Nella finale di Coppa Italia disputata al “Pala Alpitour" di Torino, la Virtus Bologna ha perso contro la Germani Brescia con il risultato di 84-76, continuando la maledizione con la seconda manifestazione Nazionale, visto che non la vince da ben ventuno anni e con cinque ko consecutivi nell'ultimo atto (oggi e nel quadriennio 2007-10)

Decisivo per il lombardi è stato il secondo quarto concluso per 24-13, vantaggio che poi è stato gestito fino alla fine, nonostante il ritorno dei felsinei che erano tornati quasi in contatto con i loro avversari (69-70). Migliori marcatori del match Della Valle e Belinelli, autori rispettivamente di 26 e 24 punti.

Sergio Scariolo, le dichiarazioni post partita

"Congratulazioni alla Germani Brescia, ha meritato di vincere facendo un’ottima partita. Purtroppo non sono riuscito a tenere la squadra estranea al rischio della pressione, che abbiamo visto anche in altre squadre in giro per l’Eurolega. Il nervosismo del primo tempo è stato evidentissimo, 6/14 ai liberi è chiaro. Siamo riusciti a tornare un paio di volte a un possesso di distanza, sicuramente più grazie alla tattica e alla generosità individuale che alla tenuta difensiva. Non siamo mai riusciti a tenere le guardie e soprattutto Della Valle. Qualcosa con la zona, ma deve essere la ciliegina sulla torta, non la torta. Siamo tornati a un possesso, ma tutte le volte ci ha fatto canestro una guardia e l’unica volta che non è successo hanno preso rimbalzo d’attacco. Abbiamo avuto la nostra opportunità – sudata – e non l’abbiamo sfruttata. Complimenti al nostro avversario.
Tanti giocatori sono esperti di partite di questo tipo? Succede spesso, a tante squadre teoricamente favorite, si è visto in questa coppa in vari paesi europei. Il rischio di non saper gestire questo tipo di pressione è presente anche in giocatori di esperienza e qualità mentale. Ne ho viste tantissime uguali. Due falli fatti nel primo quarto, 6/14 ai liberi, non ci vuole la laurea per capire che erano nervosi. Abbiamo pensato forse a come sarebbe stato più bello vincere la coppa che a cosa bisogna fare per vincerla. Speriamo che a noi non succeda tanto spesso ma non è nulla di nuovo sotto il sole".

LEGGI ANCHE: Clamoroso a Torino: la Virtus perde in finale di Coppa Italia contro Brescia

Clamoroso a Torino: la Virtus perde in finale di Coppa Italia contro Brescia
La Fortitudo perde anche contro Mantova, al PalaDozza non riesce la rimonta e finisce 73-77

💬 Commenti