La Virtus Bologna esce sconfitta dal match del Pireo contro l'Olympiacos per 117-71. Si tratta della quarta sconfitta consecutiva per i felsinei nel massimo campionato europeo, che arriva in seguito ad una gara in cui Teodosic e compagni non sono riusciti ad impensierire e limitare gli avversari. 

Le pagelle

VIRTUS

MICKEY 5,5 - 12 punti e 1 rimbalzo per uno dei pochissimi giocatori bianconeri che ha provato a mettere in difficoltà gli avversari e a tenere il loro ritmo. In fase offensiva prova a sfruttar la sua esperienza e la sua tecnica, ma soffre contro Fall e Black. Nella sua età campo si applica, ma non limita quasi mai i lunghi di casa. 

BAKO 6 - l'unico sufficiente in casa Virtus. Non gioca tantissimo, ma, quando è sul parquet di gioco, ci mette tutta l'aggressività e la voglia che ha e questo si nota. 10 punti e 7 rimbalzi, oltre ad 1 assist, per il belga, il quale è presente nel pitturato quando si tratta di catturare palle vaganti ed attacca il ferro con convinzione, riuscendo a schiacciare in svariate occasioni. 

CORDINIER 5 - non riesce ad incidere sul match con la sua fisicità ed il suo atletismo, finendo per risultare assente durante tutto il corso dei minuti che passa sul parquet di gioco. 9 punti, 2 rimbalzi e 3 assist che arrivano quando la partita è ormai entrata nel cosiddetto “garbage time”. In fase difensiva soffre, come, del resto, tutti i suoi compagni. 

SHENGELIA 5,5 - 9 punti, 2 rimbalzi e 1 assist per il georgiano, il quale, al rientro dopo un mese esatto di stop, si comporta bene quando chiamato in causa. Coach Scariolo cerca di gestire al meglio il suo minutaglie, richiamandolo in svariate occasioni in panchina e questo non gli permette di avere continuità di prestazione. Fatica, ma, tutto sommato, è uno dei più positivi dei suoi. 

JAITEH 5 - in difficoltà sotto tutti i punti di vista. In difesa fatica enormemente contro Fall e Black, in fase offensiva non incide più di tanto ed a rimbalzo si fa surclassare dai colleghi avversari. In una partita complicata e compromessa come quella del Pireo, non ci si può aspettare uno Jaiteh trascinatore. 

WEEMS 5 - 7 punti e 4 rimbalzi per l'esterno americano, che non entra mai davvero in partita. Nella propria metà campo non riesce a guidare i suoi compagni come in altre occasioni, non tiene il ritmo e l'intensità di gioco di padroni di casa, fatica in fase offensiva e commette qualche ingenuità di troppo. Nel massimo campionato europeo non è il giocatore della svolta. 

HACKETT 5,5 - si applica in difesa, mette intensità nel proprio gioco ed è uno dei migliori dei suoi, ma è troppo incostante nel corso dei quaranta minuti. Gioca a sprazzi, regalando al pubblico presente giocate di livello, ma intaccando la sua prestazione con qualche sbavatura e qualche errore banale. 6 punti, 2 rimbalzi e 2 assist, al termine di una gara da leader di una squadra persa nel vuoto. 

LUNDBERG 4,5 - inesistente. 3 punti e 1 assist per la guardia danese, la cui prestazione potrebbe essere descritta con la classica espressione “non pervenuto”. In difesa non riesce ad essere un fattore, ma, soprattutto, non incide sul match neanche nella metà campo avversaria, venendo cercato poco dai compagni. 

TEODOSIC 5,5 - gioca diciassette minuti, fatica nella propria metà campo, ma è uno dei pochi a riuscire ad impensierire, seppur minimamente, gli avversari. 3 punti e 5 assist per il fuoriclasse serbo, che, come sempre, tenta di inventare giocate e servire i propri compagni, non riuscendo quasi mai, però, a trovare spazio per le sue conclusioni.

MANNION 5 - entra in campo quando la partita è ormai finita e non riesce a brillare. Mostra il suo talento con qualche giocata e qualche cambio di velocità, poi, però, commette qualche ingenuità, perdendo alcuni palloni sanguinosi, che lanciano in contropiede gli avversari. 2 punti, 1 rimbalzo e 2 assist per un giocatore, che, se vuole crescere, deve migliorare in fase difensiva e nella gestione dei possessi.

PAJOLA 5 - si meriterebbe mezzo voto in meno, ma, nel valutare la sua prestazione, bisogna tenere conto dell'infortunio subito alla spalla nel corso del primo tempo. Proprio per questo motivo gioca poco, ma, quando è in campo, non crea pericoli in attacco e non difende come suo solito. Chiude la sua gara con 1 rimbalzo e 2 assist a referto. 

OJELEYE s.v.

SCARIOLO 5,5 - la sconfitta non arriva a causa di sue dirette responsabilità, ma non riesce mai ad invertire il trend della gara con le sue scelte. La gestione dei suoi giocatori è discreta, il suo voto, però, non può che essere insufficiente vista la pesante sconfitta subita dai suoi ragazzi. 

OLYMPIACOS: Vezenkov 8.5, Fall 8, Peters 8, McKissic 8, Larentzakis 7.5, Black 6.5, Canaan 6, Sloukas 6.5, Walkup 6.5, Bolomboy 6, Lountzis 6, Papanikoulau 6, Bertzokas 7. 

Virtus, Scariolo: "Abbiamo subito una lezione pesante e ci dispiace soprattutto per i nostri tifosi. Dobbiamo..."
Le pagelle dei quotidiani di Brescia-Virtus Bologna: Weems è top scorer, Teodosic è poesia

💬 Commenti