Domenica pomeriggio nel match vinto in volata dall'Universo Treviso sulla Virtus Bologna per 89-88, ha fatto tantissimo discutere il fallo fischiato a Shengelia che ha mandato Banks in lunetta per il tiro libero aggiuntivo, decisivo per la vittoria finale dei trevigiani.

Nel dopo partita coach Sergio Scariolo (ma anche moltissimi tifosi virtussini sui social) era molto arrabbiato perchè secondo lui l'arbitro Paternicò avrebbe dovuto fischiare fallo di sfondamento. A riguardo un ex fischietto arbitrale (rimasto anonimo) ha commentato questa situazione scabrosa sul quotidiano “Il Corriere dello Sport”:

"La situazione è chiara: fallo di sfondamento senza se e senza ma. Quando Banks raccoglie la palla, i piedi di Shengelia sono fermi; e se anche si sposta impercettibilmente di un centimetro, resta comunque nel suo cilindro". 

Poi continua:

In base alla nostra meccanica, la chiamata era di primaria responsabilità dell'arbitro centrale, che era di spalle alla panchina della Virtus, ossia Paglialunga. Ma non è uno scandalo che lo abbia sanzionato Paternicò, l'arbitro guida che si trovava in diagonale all'azione, sotto canestro, a 45 gradi, quindi in posizione corretta”.

LEGGI ANCHE: Basket, Serie A: tutte le eventuali ipotesi di parità per l'ultima giornata della stagione regolare

Basket, Serie A: tutte le eventuali ipotesi di parità per l'ultima giornata della stagione regolare
Thiago Motta: "Con l'Empoli niente turnover. Arnautovic non ci sarà, è cotto"

💬 Commenti