Questa sera la Virtus Bologna ha sconfitto al “PalaPentassuglia” l'Happy Casa Brindisi per 100-95, chiudendo la serie per 3-0 e qualificandosi per la semifinale playoff, dove sfiderà la vincente dell'altro quarto di finale tra Bertram Tortona-Dolomiti Trentino (2-1 attualmente per i piemontesi).

Nella sfida di stasera decisivo è stato il terzo quarto concluso con un parziale di 33-18, con le Vnere che poi hanno saputo gestire, nonostante il rientro dei loro avversari che si sono arresi solamente nei secondi finale. Top scorer del match sono stati Belinelli e Shengelia autore rispettivamente di 18 e 17 punti.

Sergio Scariolo, le sue dichiarazioni post partita

"Soddisfazione per aver vinto una partita molto difficile. Brindisi ha fatto di tutto fino alla fine per vincere e ci è andata vicina, il pubblico è stato un fattore. Da parte nostra un grande terzo quarto, in cui abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare, in attacco e in difesa. Il primo tempo in difesa non è stato eccellente, e poi negli ultimi 3-4 minuti della partita abbiamo commesso qualche errore banale, avremmo potuto chiudere la partita con sicurezza. Ma ripeto, non è facile chiudere una serie 3-0 contro un avversario con grandi qualità. Non abbiamo sfruttato la superiorità fisica che avevamo. Però è l’unica serie che si è chiusa 3-0, siamo soddisfatti ma ci sono cose in cui dobbiamo migliorare se vogliamo passare il prossimo turno.
Ci sono cose che quando siamo concentrati facciamo e quando non siamo concentrati non facciamo. Circolazione di palla, capacità di trovare con altruismo il giocatore meglio piazzato, e l’intensità difensiva di almeno 4 giocatori in campo. Quando non abbiamo senso d’urgenza e aggressività la palla si muove meno e lasciamo qualche buco difensivo. Dobbiamo allungare concentrazione e presenza mentale a tutti i giocatori che scendono in campo e per tutti i 40 minuti.
Sempre oltre 100 punti. Continuare sarà molto difficile, per non dire impossibile. Brindisi gioca ad alto ritmo e a noi piace correre, ma dovevamo contenere meglio la transizione, come abbiamo fatto nella prima partita. Non basta correre in avanti, bisogna correre anche indietro e difendere. So che non è facile, ma bisogna attrezzarci e motivarci per fare le cose difficili".

LEGGI ANCHE: Scariolo, la Virtus propone un prolungamento di contratto

La Fortitudo vince e convince in gara 2, contro Cento finisce 74-88
Le pagelle di Cento-Fortitudo: Cucci Mvp, Candussi e Barbante seguono a ruota, ancora male Vasl e Italiano

💬 Commenti