Nell'anticipo della 7.a giornata di Eurolega la Virtus Bologna ha espugnato il “Mediolanum Forum” di Assago, vincendo per 64-59 contro l'Olimpia Milano e agganciandola in classifica con 6 punti. Il derby italiano è stato deciso nei due quarti centrali con le Vnere che sono riuscite a subire solo 18 punti (a fronte dei 41 realizzati), grazie ad un ottima difesa. 

Nel prossimo turno, i felsinei ospiteranno al "PalaDozza" il Valencia (giovedì 17, ore 20.30), mentre i meneghini  giocheranno sul parquet dei lituani dello Zalgiris Kaunas (venerdì 18, ore 19).

Coach Sergio Scariolo ha commentato così in conferenza stampa, l'importante vittoria in terra milanese:
 

"Bella vittoria in trasferta, su un campo difficile. Siamo felicissimi per i nostri tifosi, che erano davvero tanti. Credo che i punteggi dell’Olimpia quarto per quarto spieghino perché abbiamo vinto. 23 punti nel primo quarto e 36 nel resto della partita. Abbiamo fatto un’ottima partita difensiva, a parte qualche minuto nel primo quarto. Entrambe le squadre possono giocare una pallacanestro più fluida, ceramente. Hanno un roster molto profondo, avevano assenze, sono certo che cresceranno.
Pazienza? Sì, fino quasi alla fine, poi ci siamo fatti prendere da un po’ di ansia. Qui dobbiamo migliorare. Questa è una squadra molto difficile, con moltissimi esterni e pochi lunghi, siamo ancora alla ricerca delle quadratura. Io stesso sono ancora in piena fase di studio. Però abbiamo lottato e tenuto difensivamente fino alla fine. Abbiamo meritato di vincere, e questa pazienza e perseveranza devono accompagnarci sempre. A Kaunas e con Villeurbanne non è stato così, ma ci sta con una squadra in cui metà dei giocatori sono debuttanti in Eurolega.
Hackett? Ha fatto un buon lavoro, soprattutto in difesa su Pangos, è stato presente e vivo. Sono sicuro che crescerà. Ma quasi tutti dietro hanno fatto il loro lavoro, sia chi ha talento difensivo, sia chi ne ha meno.
Difensivamente abbiamo tenuto bene, poi Milano aveva un paio di armi in meno importanti, e quindi preparare la partita è stato più semplice.
Teodosic? Grande partita. E’ stato chirurgico nonostante una grande difesa su di lui. Ha avuto pazienza e quando ha potuto ha messo tiri da tre importantissimi. E dietro ha fatto il meglio, ha dato il meglio che può dare.

LEGGI ANCHE: Milano-Virtus, le pagelle: è un Teodosic da paura! Mickey e Pajola solidi

Le pagelle di Inter-Bologna: Skorupski sbaglia sul 2-1. Sosa ha un ingresso disastroso
E' festa bianconera: la Virtus sbanca il Forum

💬 Commenti