Alla “Segafredo Arena”, nella 25.a giornata della regular season di Eurolega, la Virtus Bologna ha sconfitto il Baskonia Vitoria per 88-83 al termine di un incontro sempre in equilibrio e con la squadra felsinea brava nei due quarti centrali a prendere quel vantaggio (parziale 52-43) , poi rivelatosi decisivo per il successo finale.

Ora in classifica Teodosic (stasera miglior marcatore con 17 punti, conditi da 7 assist) e compagni si portano a 24 punti, a -2 dalla zona playoff mai stata così vicina. Nel prossimo turno ci sarà la trasferta molto dura sul parquet dei turchi del Fenerbahce (venerdì 3, ore 18.45).

Sergio Scariolo, le sue dichiarazioni post partita

"Sono orgoglioso della partita giocata stasera. Abbiamo giocato una partita solida fin dall’inizio, non facendoci abbattere dagli errori. Abbiamo controllato e battuto una grande squadra, ringrazio i nostri tifosi che ancora una volta ci hanno supportato come visto anche a Torino. Grazie anche allo staff che ha fatto un lavoro super permettendo a diversi giocatori di giocare questa sera, nonostante gli acciacchi e la stanchezza. Menzione speciale per Abass che un mese fa non era nemmeno in campo, ha lavorato sodo e creduto nel nostro sistema di gioco. E’ un ragazzo speciale, ha i suoi limiti come tutti i giocatori ma dispone di quella motivazione interna che fa la differenza. Tutti hanno dato il proprio contributo ma va dato un grosso merito ad Abass”.

“In questi giorni la squadra era compatta, aveva fiducia e voglia di competere. Abbiamo perso una finale lottando fino alla fine, questo dimostra che non è un fallimento. C’è stata grande delusione per la sconfitta, tutti hanno contribuito sia in attacco che in difesa. Beli ha fatto bene ancora una volta in attacco, abbiamo fatto determinate scelte durante il match ed hanno funzionato. E’ importante anche per il campionato l’avere un buon nucleo di italiani. Mannion ha fatto bene in Nazionale e appena tornerà sarà utile alla causa. Siamo nella mischia e lottiamo per un posto nei play off che restano un desiderio ed un obiettivo a cui guardare per acquisire esperienza e lottare fino alla fine. Non siamo stati sempre nelle migliori condizioni ma siamo ancora in lotta disputando grandi partite”.

“La squadra sta performando molto vicino al massimo delle proprie possibilità. Con più salute potremmo fare ancora di più, speriamo di avere giocatori in buona condizione. L’assenza di Cordinier si fa sentire, starà fuori ancora un po’. Ora dobbiamo andare su campi difficili, tutti stiamo sognando ma non vogliamo illudere nessuno promettendo cose che a priori erano difficili da raggiungere. Dobbiamo lottare tutti assieme per provare ad andare con fiducia alla prossima sfida”.

LEGGI ANCHE: Virtus-Baskonia, le pagelle: bentornato Abi! Vu nere in controllo

 

La Virtus c'è: Baskonia battuto 88-83
Virtus-Baskonia, le pagelle: bentornato Abi! Vu nere in controllo

💬 Commenti