Martedì 25 maggio, all’interno dei giardini del “Baraccano”, sono stati presentati gli eventi del “Gardens Sport Festival 2021”, che si terranno nell’area del Playground “Gianni Cristofori”, nel parco dei Giardini Margherita, dal 3 giugno al 2 ottobre 2021. Insieme a Simone Motola, presidente della società organizzatrice A.S.D. Basket Giardini Margherita, erano presenti l’Assessore allo sport e alla cultura, Matteo Lepore, la Presidente del Quartiere Santo Stefano, Rosa Maria Amorevole, e il Direttore Artistico del “Gardens Sport Festival 2021”, Franz Campi. 
“Sono contento che il playground “Gianni Cristofori” possa ospitare tutte queste importanti iniziative, nonostante il periodo difficile dovuto alla pandemia – ha affermato entusiasta l’Assessore Lepore –. E siamo altrettanto felici dell’evoluzione del progetto, sia dal punto di vista sportivo, con l’introduzione dei tornei di street soccer e pallavolo, sia sotto l’aspetto culturale. Il playground è diventato a tutti gli effetti un luogo multisport, dove venire quest’estate con le proprie famiglie, in massima sicurezza”. Ha sottolineato l’importanza e l’attenzione verso lo sport femminile negli eventi del “Gardens Sport Festival”, invece, la Presidente del Quartiere Santo Stefano, Rosa Maria Amorevole. “Valorizzare e dare spazio allo sport femminile è fondamentale per attirare nuove bambine e ragazze, facendole appassionare non solo al basket, ma anche a tanti altri sport. Inoltre, eventi e competizioni a livello femminile, come quelli che vedremo quest’estate ai Giardini Margherita, sono una spinta verso le associazioni sportive per garantire a tutti, sia ai ragazzi che alle ragazze, gli stessi spazi e attività”. Sport, cultura, musica: tutto all’aria aperta, in massima sicurezza, e nel pieno rispetto dei protocolli, come ha spiegato Simone Motola. “Tutto è stato organizzato e preparato nei minimi dettagli, per garantire la sicurezza massima, ad atleti e spettatori. Per questo, nella prima fase degli eventi, la presenza del pubblico verrà limitata al massimo a 200 persone”. In chiusura, è stato il turno di Franz Campi, Direttore Artistico e della parte culturale dell’evento. “L’idea è nata due anni fa e finalmente quest’estate riusciremo a metterla in atto. L’obbiettivo è di quello raccontare, in dieci serate, delle storie di sport, attraverso diversi linguaggi. Protagonisti saranno Art director, scrittori e atleti che racconteranno le esperienze personali legate allo sport, sotto forma di spettacoli teatrali, cercando di far rivivere agli spettatori il valore e il legame che questi ultimi hanno avuto con il mondo sportivo”. 
Come rappresentante virtuale dei numerosi sponsor che supporteranno il “Gardens Sport Festival 2021”, ha parlato Paolo Barchi, Direttore Regionale Emilia Est BPER Banca: “Abbiamo aderito da subito e con entusiasmo alla proposta di sostenere il Gardens Sport Festival per più di una ragione. Innanzitutto, BPER Banca e prima Unipol Banca, è da sempre legata al mondo dello sport e al basket in particolare: non a caso siamo orgogliosamente sponsor delle giovanili Virtus da quasi 15 anni. Inoltre – ha aggiunto Barchi - siamo riconosciuti come #labancachesaleggere: quale migliore occasione quindi per testimoniare la nostra passione per lo sport e per la lettura che essere main partner della rassegna dedicata alle Storie di sport, raccontate dai diretti protagonisti e dai grandi nomi del giornalismo sportivo”.
Saranno dunque 5, gli eventi principali organizzati dall’A.S.D. Basket Giardini Margherita:
Dal 3 al 16 giugno, spazio alla pallavolo, grazie alla collaborazione con FIPAV e UISP, sul campo “multisportivo”, che comprenderà, in orario serale, il “Palio Metropolitano”, prima di lasciare spazio ai tornei giovanili maschili e femminili, al minivolley e al sitting volley.
Dal 21 giugno al 22 luglio, appuntamento con il “39° Walter Bussolari Playground”, con la prima serata tutta al femminile e, a seguire, l’inizio dei 2 tornei Open. Come in ogni edizione, all’interno della manifestazione, ci sarà una serata dedicata alla beneficienza: quest’anno, saranno protagonisti “I Bradipi”, l’obbiettivo sarà quello di raccogliere fondi per l’associazione “Cucine Popolari” di Roberto Morgantini.
Dal 26 luglio al 6 agosto, verrà allestito all’interno del Playground il “Libri e storie di sport - Media, pubblicità, giornalismo e teatro raccontano”. Un evento che intende valorizzare la scrittura, attraverso una serie di 6 incontri tematici con autori e grandi campioni, del presente e del passato, condotti da affermati giornalisti. Inoltre, sono previsti due spettacoli a tema sportivo con gli attori Giorgio Comaschi ed Ivano Marescotti. 
Dal 23 agosto al 2 ottobre, sul campo “multisportivo”, in collaborazione col Centro Sportivo Italiano (CSI), avrà luogo il torneo di “Street Soccer”: 4vs4 senza portiere, all’interno di “The Cage”, cioè una gabbia con porte piccole.
Infine, dal 24 agosto al 15 settembre, sarà il turno del “Playground School Tournament”: torneo scolastico 3x3 di basket maschile e femminile, riservato alle scuole medie Superiori della nostra regione.
 

Le migliori azioni di Danilo con la maglia del Bologna | Video
Geetit travolgente contro Rubicone

💬 Commenti