La Virtus Bologna porta a casa un match di vitale importanza e si rilancia nel massimo campionato europeo: le vu nere, infatti, battono l’Alba Berlino di Gabriele Procida e compagni (85-76 il finale) e si portano a quota 10 punti nella classifica di Eurolega.

La prova dei felsinei è buona su entrambi i lati del campo ed, a deciderla in fase offensiva, sono i pick and roll di Teodosic con Bako prima e Shengelia poi. 

Le pagelle 

VIRTUS

HACKETT 8,5 - si conferma uno dei giocatori più in forma della Segafredo in questa fase di stagione. La sua prestazione è superlativa in fase difensiva, ma non passa inosservata nemmeno per quanto riguarda l’attacco: 13 punti, infatti, per il playmaker in canotta numero 23, che guida i suoi compagni e si prende sulle spalle la squadra.

TEODOSIC 7,5 - incanta il pubblico ed i suoi colleghi in campo con le formidabili giocate di cui è capace. Il suo pick and roll con Bako ad inizio gara e Shengelia nel finale è la chiave dell’attacco Virtus. Per lui 11 punti, 5 rimbalzi e 9 assist.

WEEMS 8 - finalmente Kyle Weems! La prestazione del numero 34 è degna del miglior Weems, su entrambi i lati del campo. Tutti conosciamo le sue doti da difensore, ma tirarle fuori in un momento difficile per la squadra e, perché no, anche a livello personale non è da tutti. Chiude da top scorer per i suoi con 16 punti, conditi da 2 rimbalzi e 2 assist.

JAITEH 7,5 - si era visto qualche sprazzo dello Jaiteh dominante sotto canestro contro il Panathinaikos e contro la compagine tedesca se ne è vista, forse, una versione migliore. 13 punti, 6 rimbalzi e 2 assist frutto della sua grande presenza sotto le plance e di una seria applicazione nei minuti in cui è in campo. La cattiveria agonistica è, finalmente, quella giusta.

BAKO 7 - 10 punti e 2 rimbalzi per il centro belga, capace di sfruttare perfettamente gli alley-hoop di Teodosic e di inchiodare al ferro con la giusta cattiveria agonistica. In difesa si comporta benissimo e crea ingombro nel pitturato di entrambe le metà campo. 

SHENGELIA 6,5 - fatica per buona parte di gara, mantenendo, però, sempre alta la concentrazione, non demoralizzandosi mai ed essendo capace di migliorare la sua prestazione nel finale di partita. Insieme a Bako, è il protagonista dei pick and roll con Teodosic, che sfrutta benissimo per appoggiare più punti possibili al tabellone. 9 punti, 2 rimbalzi e 4 assist.

MICKEY 5 - il lungo statunitense si mostra decisamente sottotono, proprio come aveva fatto, forse ancora scottato dal -46 del Pireo, contro Scafati. Non riesce ad incidere sul match con la sua esperienza ed i suoi movimenti sotto le plance, patisce in attacco e non è dominante nella propria metà campo. Da un giocatore come lui ci si deve aspettare qualcosa in più contro avversari di questo calibro.

PAJOLA 5,5 - dopo l’infortunio alla spalla subito contro l’Olympiacos non è al meglio fisicamente e si vede. La cattiveria agonistica con cui entra in campo non è la solita e, nonostante non sfiguri nella propria metà campo, non si merita la sufficienza. Per il playmaker italiano si tratta di un normalissimo “giro a vuoto”; lo aspettiamo Venerdì contro il Maccabi.

CORDINIER 5,5 - non riesce a mettersi in ritmo in fase offensiva, non sfrutta a dovere la sua fisicità ed il suo atletismo e fatica anche in fase difensiva, seppur non sfiguri, come, del resto, nessuno dei suoi compagni. Per l’esterno francese 4 punti, 1 rimbalzo e 3 assist sul tabellino personale, troppo poco visto l’avversario contro cui giocava la sua Virtus.

LUNDBERG 5 - si meriterebbe mezzo voto in meno, ma la sua squadra vince e lui, seppur in minuscola parte, contribuisce alla conquista dei due punti. 2 punti e 2 assist per il danese, non al meglio fisicamente, che deve, però, tornare il giocatore che aveva dimostrato di essere fino ad una quindicina di giorni fa. 

MANNION n.e.

BELINELLI n.e.

SCARIOLO 7,5 - l’idea del pick and roll Teodosic-Bako/Shengelia è certamente sua ed è stata provata durante gli allenamenti settimanali. Prepara benissimo il match, non lascia nulla al caso e gestisce bene i suoi giocatori a gara in corso.

ALBA BERLINO: Sikma 6.5, Smith 6.5, Koumadje 6, Olinde 6, Zoosman 5, Procida 5, Thiemann 4.5, Delow 5, Lo 4, Lammers 5, Blatt s.v., Gonzalez 5.5.

Scariolo: "Abbiamo fatto un buon lavoro in difesa. Sono molto felice viste le cattive condizioni fisiche in cui versiamo. Sappiamo che..."
Le pagelle dei quotidiani di Brescia-Virtus Bologna: Weems è top scorer, Teodosic è poesia

💬 Commenti