Questa sera alla “Fernando Buesa Arena” di Vitoria (Spagna), la Virtus Bologna di coach Luca Banchi ha sconfitto i padroni di casa del Vitoria per 91-81 (Marco Belinelli top scorer con 27 punti e superato quota 1000 punti in Eurolega), nella 14.a quattordicesima giornata della regular season di Eurolega, ottenendo un successo molto importante che permette di confermare non solo il terzo posto in classifica con 20 punti, ma anche di staccare di quattro punti, proprio la squadra iberica, rimasta a 16.

Nel prossimo turno in programma martedì 19 dicembre (ore 20.30), le Vnere ospiteranno alla “Segafredo Arena” i greci dell'Olympiakos. Di seguito vi proponiamo le dichiarazioni post partita di coach Luca Banchi.

Marco Belinelli
Marco Belinelli, top scorer del match con 27 punti

Luca Banchi, le sue dichiarazioni

"Abbiamo giocato una partita solida. Ottimo approccio, poi abbiamo avuto qualche problema contro la loro energia e la voglia di rientrare, nel secondo quarto. Ma siamo rimasti focalizzati sul piano partita, cercando di controllare il ritmo della partita. A volte abbiamo perso un po’ il flusso offensivo e abbiamo sentito la fatica, ma siamo rimasti lì e abbiamo vinto. E nulla come una vittoria in trasferta può aiutarti a consolidare lo spirito della squadra".

 “26 assist contro 7 palle perse? La qualità del nostro attacco è stata alta. Abbiamo mosso bene la palla e preso buoni tiri. E’ il segreto creare buone opportunità. A volte non siamo stato così accurati, ma abbiamo giocato con volontà e sacrificio difensivo”. 

“Belinelli? Per me è incredibile, a volte lo vedo dalla panchina e penso “wow”. Non mi sento il suo allenatore. Ogni giorno imparo qualcosa dalla sua conoscenza del basket. E’ un esempio, un giocatore professionista con 13 anni di NBA, e ora viene a Vitoria con umiltà, desiderio e voglia di vincere. Avevamo perso 6 partite in fila in trasferta, volevamo vincere. E quando hai una tale leadership cambia tutto. E aiuta me e il mio staff a rimanere calmi. Non tutte le partite saranno così, ma è davvero bello vedere giocare un simile talento”.

Baskonia-Virtus Bologna, il tabellino

BASKONIA VITORIA - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 81-91 (15-24, 43-42; 60-63)

Vitoria: Howard 11; Mannion NE; Raieste 0; Chiozza 0; Sedekerskis 7; Marinkovic 9; Miller-McIntyre 10; Diez 0; Rogkavopoulos 11; Diop 4; Kotsar 13; Moneke 16. All. Ivanovic

Bologna: Cordinier 12; Lundberg 1; Belinelli 27; Pajola 9; Smith NE; Dobric 2; Cacok 4; Shengelia 16; Hackett 6; Polonara 0; Dunston 6; Abass 8. All. Banchi

LEGGI ANCHE: Calendario Virtus, tutti i match di Eurolega e campionato del mese di dicembre

 

Bologna-Roma: il confronto tra le squadre di Motta e Mourinho
Il rinnovo di Thiago Motta è in stand-by: prima il campo

💬 Commenti