Due giorni di “danni” al patrimonio ittico salentino mangiando qualsiasi cosa, aerei che vengono ormai utilizzati come consumati aviatori è il prologo perfetto per raccontare Lecce–Bologna. Siamo 114 nel settore ospiti, ci proviamo, a giudicare dai gesti e dagli epiteti che volano nei nostri confronti, ci riusciamo anche. Condividiamo con la squadra il riscaldamento pre partita sostenendo incessantemente, lo sappiamo: non sarà facile.
Inizia la gara e subito quell’atavica voglia di fare regali…due palle gol regalate per sbavature difensive, la prima dopo 53” secondi ed è bravo Lukasz Skorupski a togliere ogni imbarazzo con due super parate. Il Bologna comunque prende in mano il gioco, le tossine accumulate a Bergamo riducono la brillantezza e la lucidità, aggiungiamo anche le assenze di Odgaard, Ferguson, Orsolini e Beukema, la somma purtroppo non paga. Il Lecce chiuso in 30 metri rintuzza con veloci ripartenze svanite solo per la scarsa precisione. Qualche mischia in area, i cross dei laterali oggi erano un po’ scarsini di quantità e qualità, mai un pericolo reale per la porta di Falcone.
Nel secondo tempo è ancora più marcato il forcing, sterile o quasi, ma i regaz non mollano la trequarti dei locali. A dire il vero un gol il Bologna lo segnerebbe anche, Dallinga ha il vapore del respiro in fuorigioco e dopo un consulto VAR, l’arbitro conferma la prima decisione di annullamento. Si è tornati a casa con la bocca amara per via della vittoria mancata, rimane però il fatto incontrovertibile che delle ultime sedici partite si è perso solo col Verona, e nella stagione hai perso solo sette gare di cui quattro in Champions.
Questa squadra difficilmente perde e se lo fa non sbraga mai, indice che il gruppo è forte e ben strutturato. Italiano sta facendo un ottimo lavoro di costruzione e valorizzazione risorse del parco giocatori. Bicchiere mezzo pieno: ottavo clean-sheet stagionale e aggancio al Milan in attesa del recupero di fine febbraio. Per il bicchiere mezzo vuoto tornare a inizio articolo perché il pesce deve essere accompagnato sempre da un buon vino.
Citazioni speciali per Andrea dell’Orient Express di Lecce, Enzo della Concepita di San Foca, il servizio d’ordine del Via del Mare che ha agevolato la partenza anticipata per raggiungere l’aeroporto di Bari. Grazie a tutti, siete stati spettacolari.
Lecce era una gara molto importante, purtroppo un “copia e incolla” di Empoli nella giornata di campionato dove hanno vinto tutte le dirette concorrenti per un posto in Europa non ci voleva. Viene però da pensare che se dessero un rigore a partita anche a noi forse sarebbe più semplice, ma tant’è.
LEGGI ANCHE: Le pagelle di Lecce-Bologna: Skorupski decisivo ferma i salentini, Dominguez mai pericoloso
Problemi per il tecnico dei rossoneri in vista di domenica. Il numero 10 verso il…
Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…
Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…
Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…
Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…
Non soltanto Benjamin Dominguez e Jhon Lucumí, negli ultimi giorni di mercato un club inglese…