Fortitudo%2C+arrivati+in+Siria+i+pacchi+dono+del+Kobe%26%238217%3Bs+Team
bolognasportnewsit
/news/189630156294/fortitudo-arrivati-in-siria-i-pacchi-dono-del-kobe-s-team/amp/

Fortitudo, arrivati in Siria i pacchi dono del Kobe’s Team

Sembra passato un secolo ma era solo sei mesi fa quando il KOBE’S TEAM, atleti dell’U16 e U18 della Effe Academy, in collaborazione con Fortitudo per il Sociale aps, il Club Fortitudo, l’Associazione Onsur e Rise Against Hunger Italia, accogliendo l’appello dell’Unicef per i piccoli profughi della martoriata Siria, costruivano un evento unico nel panorama internazionale: il Charity Game Un Canestro per la Siria. 

Per la prima volta giovani promesse di una squadra sportiva si sono messe letteralmente “in gioco” per aiutare concretamente i bambini siriani, per accendere un riflettore sulle gravi condizioni di vita delle vittime innocenti di una delle peggiori catastrofi umanitarie degli ultimi anni: la guerra in Siria, un conflitto senza fine, cominciato nel lontano 2011.

Modello d’ispirazione per i ragazzi della Effe Kobe Bryant, la leggenda del basket tragicamente scomparsa ad inizio anno: l’obiettivo era anche dimostrare che, proprio come diceva Kobe, un cestista non sa solo giocare ma può fare di più, per sé e per gli altri.

E il KOBE’S TEAM lo ha fatto!

Dopo essersi opportunamente informati attraverso la visione dei reportages di guerra dell’inviato RAI Amedeo Ricucci, i ragazzi hanno ideato, promosso e organizzato un’iniziativa benefica di rilevante valore educativo e morale davvero creativa e coinvolgente, mostrando a tutti come dei giovani quotidianamente impegnati nel loro ruolo di atleti possano essere anche cittadini attivi e socialmente responsabili.

Il Covid19, il conseguente lockdown, hanno un po’ rallentato il prosieguo del progetto, l’arrivo a destinazione degli aiuti, ma poi le 15.000 razioni di cibo confezionate dai Forty e dai TwoDo, le due squadre impegnate nell’entusiasmante gioco che simulava un match di basket, sono finalmente giunte a destinazione: i campi profughi del nord della Siria.

Le consegne sono state possibili grazie all’aiuto di un’associazione locale, ATAA, che ha curato la distribuzione delle tante confezioni contenenti soia, lenticchie, riso e vitamine destinate alle famiglie siriane.
Legittima la grande soddisfazione del Presidente di Fortitudo Pallacanestro, Christian Pavani:“Le foto documentano l’happy end di un evento di Solidarietà che profuma davvero di buono e che ci riporta indietro nel tempo ad una mattinata di fine febbraio di cui, come famiglia della Effe, conserviamo un bellissimo ricordo. Un’iniziativa davvero unica, per noi è stata motivo di grande gioia come pure di orgoglio in quanto frutto sicuramente anche del lavoro educativo che, quotidianamente, facciamo con i nostri atleti. Ragazzi che, ancor prima che in campo, vogliamo rendere protagonisti nella vita''.

(Comunicato Stampa Fortitudo)

Recent Posts

Colpo Lookman nel 2026, una big italiana lo vuole a tutti i costi: pronta la super offerta

Ademola Lookman potrebbe salutare l'Atalanta in vista del 2026 con una big italiana che ha…

26 minuti ago

Bologna, casting in difesa: si pensa anche al talento della Lazio. Ma c’è un problema

Il Bologna vaglia diversi profili per la difesa. Si (ri)pensa al centrale della Lazio, ma…

30 minuti ago

Bologna: sfida a una big italiana per un talento brasiliano. I dettagli

Il Bologna pensa al futuro: piace un giovane talento brasiliano. Sfida a un top club…

1 ora ago

Bologna, le ultime da Casteldebole: assente un big. Seduta differenziata per Skorupski

Dopo il pareggio con il Sassuolo, il Bologna ha ripreso ad allenarsi questa mattina. Le…

4 ore ago

Il 2026 parte col botto per il Milan: il giovane gioiello se ne va

Sta per prendere ufficialmente il via il calciomercato invernale con le squadre decise a chiudere…

6 ore ago

Bologna, Freluer scalpita: l’Inter nel mirino

Remo Freuler vuole tornare il prima possibile in campo e il Bologna ha un forte…

6 ore ago