Motta: "Contro il Frosinone gara piena di insidie. Sulle condizioni di Beukema..."
Le parole del tecnico italo-brasiliano in conferenza stampa a due giorni da Frosinone-Bologna
Frosinone squadra aggressiva
La cosa più importante è prepararsi per quello che affronteremo, essere concentrati e consapevoli di quello che avremo di fronte. Nel calcio le cose devono essere fatte insieme, come squadra serve essere connessi. Sappiamo che il Frosinone ha determinate caratteristiche sulle fasi di gioco, all'inizio per esempio presseranno alto. Non dobbiamo alimentare l'energia che metteranno all'avvio del match. Sono tutti fattori che si preparano fisicamente e mentalmente in vista della partita.
Sui miglioramenti di Saelemaekers
Personalmente non giudico i miei giocatori per i gol. Sono un fattore importante che fa parte del gioco, però il calcio non finisce li. Ci sono tante altre cose necessarie per alzare il livello dei giocatori e di conseguenza della squadra. L'esempio è Alexis, che ha il potenziale per migliorare ma lo trovo in un momento in cui sta molto bene. Lui è un ragazzo che partecipa tantissimo in tante fasi del gioco, e permette alla squadra di giocare bene.
Il Bologna fa bene al calcio
Sono convinto che tutti vogliono vedere una squadra come il Bologna, che negli ultimi anni ha avuto difficoltà ad inserirsi ad alti livelli, e questo dimostra che un gruppo che si rispetta e lavora sempre al massimo alla fine può competere con altre squadre che ad inizio stagione erano considerate più forti. Questo fa bene al calcio.
Il momento migliore della stagione?
Tutti i momenti che abbiamo vissuto insieme li ho sfruttati al massimo, perché ogni settimana c'è una nuova partita che permette di mostrare il nostro livello. Abbiamo fatto cose belle e meno belle. Fino ad oggi sono soddisfatto.
Sull'entusiasmo per il Bologna tra i tifosi
Per me è benzina pura. E' normale che ci sia entusiasmo con una squadra che sta attraversando un momento fantastico. Non possiamo chiedere altro ai tifosi, ci danno entusiasmo persone che vivono per vedere le partite del Bologna. Questa benzina va messa nel modo giusto: nel lavoro e nel saper separare le cose. Io e i miei ragazzi dobbiamo approfittare del momento con concentrazione. I ragazzi lo hanno sempre fatto e non ho nessun dubbio che lo faranno fino a fine stagione, sono intelligenti e conoscono la strada giusta. Tutto quello che si sta vivendo è umano, è normale.