Era ora, dopo quasi un anno, ecco che ritorna la Coppa Italia per il Bologna.
L’ultima apparizione risale infatti allo scorso gennaio, quando gli uomini di Thiago Motta non andarono oltre lo 0-0 a Firenze, arrendendosi poi ai calci di rigore.
Ad eliminare i felsinei, sulla panchina della Viola, fu proprio quel Vincenzo Italiano che ora, per svoltare definitivamente la stagione, vuole dare un segnale forte alla concorrenza, cercando di arrivare in fondo alla competizione.
Questa sera, alle 18:30, il fischio d’inizio del match.
Si gioca al Dall’Ara, previsti tra i 6 e i 7 mila tifosi, dato l’orario infelice e gli impegni più prestigiosi dei prossimi giorni, che attirano maggiormente l’attenzione, come la trasferta di sabato contro la Juve o il match europeo di settimana prossima in casa del Benfica.
I presupposti per sperare in un cammino si spessore in questo torneo ci sono: in primis per la qualità della rosa, inoltre in panchina siede uno specialista.
Sì, perché mister Italiano nella sua esperienza triennale con la Fiorentina ha sempre raggiunto le semifinali.
In due casi, nel 2022 e nella scorsa stagione, ha dovuto cedere sotto i colpi di Juventus e Atalanta, entrambe perdenti poi in finale.
Nel 2023, invece, ha avuto la chance di giocarsi il trofeo all’Olimpico, contro l’Inter di Inzaghi, perdendo però in rimonta per 2-1.
Adesso dovrà imporsi anche a Bologna, in un’annata complessa in cui i tifosi sperano di lottare per una coppa.
La sfida di questa sera vede i rossoblù favoriti, soprattutto vedendo le prestazioni e i risultati fino a questo momento del Monza, tra i bassifondi della classifica di Serie A.
Un posto ai quarti sembrerebbe il minimo, ricordando che il tecnico siciliano li ha sempre raggiunti in carriera, perfino nel 2021 con lo Spezia, quando eliminò la Roma agli ottavi e dovette arrendersi solo al Napoli di Gattuso.
Ad attendere la vincente di stasera, ci sarà una tra Atalanta e Cesena: chi vivrà vedrà.
È più che probabile che l’allenatore del Bologna cambierà buona parte degli undici schierati sabato nella vittoria sul Venezia.
In porta il favorito è Ravaglia, mentre come terzini a destra è in vantaggio Holm su Posch e a sinistra è pronto Lykogiannis.
Il duo di centrali di difesa sarà quasi sicuramente Erlic-Casale, per permettere ai baluardi Beukema e Lucumi di riposare in vista del tour de force in arrivo.
A centrocampo dovrebbe esserci Pobega al fianco di Ferguson: lo scozzese, tornato in campo dopo il brutto infortunio, deve mettere minuti sulle gambe.
Starà in panchina invece, almeno così sembra, l’indispensabile Freuler.
Dietro alla punta ci sono i veri ballottaggi di serata: maglia da titolare per Iling-Junior e Urbanski, anche se Fabbian e Ndoye li insidiano.
Poi uno tra Orsolini e Karlsson: sembra in vantaggio lo svedese, come riporta il Corriere dello Sport, chissà allora se per l’azzurro ci sarà la seconda panchina di fila.
In attacco, chance per Dallinga, in cerca del primo gol stagionale che, con tanta sfortuna, non è ancora arrivato.
Di seguito le probabili formazioni dei due tecnici per la sfida di stasera secondo il Corriere dello Sport: ampio turnover da ambo le parti.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Erlic, Casale, Lykogiannis; Pobega, Ferguson; Iling-Junior, Urbanski, Karlsson; Dallinga. All. Italiano
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; D’Ambrosio, Izzo, Caldirola; Birindelli, Valoti, Bianco, Ciurria; Dany Mota, S. Vignato; Petagna. All: Nesta
LEGGI ANCHE: Bologna-Monza, ecco l’arbitro del match di Coppa Italia: precedenti favorevoli ai rossoblù
Il Bologna continua la ricerca per il sostituto di Ndoye: per accelerare i tempi e…
Dopo una sfida all’ultimo sangue per acquistare Edin Dzeko, Bologna e Fiorentina sono tornate a…
Il Barcellona, forse un po' a sorpresa, avrebbe deciso di cedere lo spagnolo. E il…
I nerazzurri potrebbero sfruttare una cessione importante per andare a prendere l'attaccante visto che Lookman…
Bologna, dopo Sarmiento, Rowe, Yilmaz, Wesley e Kevin esce un nuovo nome per la fascia…
Bologna, il club rossoblù di Saputo ha messo nel mirino il giovane talento albanese dell'Inter…