Spadafora%3A+%26%238220%3BProseguono+partite+e+gare+sportive+dilettantistiche+regionali%26%238221%3B
bolognasportnewsit
/news/33400720902/spadafora-proseguono-partite-e-gare-sportive-dilettantistiche-regionali/amp/

Spadafora: “Proseguono partite e gare sportive dilettantistiche regionali”

"Palestre, piscine e centri sportivi restano aperti!

Proseguono partite e gare sportive dilettantistiche a livello regionale e nazionale, mentre per il livello provinciale, società e associazioni sportive ed enti di promozione proseguiranno gli allenamenti degli sport di squadra ma solo in forma individuale, come le squadre di serie A all’inizio della fase due. Per fare un esempio: la squadra di una scuola calcio di giovanissimi o pulcini potrà continuare ad allenarsi, ma senza giocare partite.

Dopo un lungo confronto in Consiglio dei Ministri, con il CTS e le Regioni, è prevalsa una scelta di buon senso.

Nelle prossime ore, insieme ai rappresentanti del settore, studieremo ulteriori misure di sicurezza per una maggiore tranquillità di tutti e scongiurare possibili chiusure.

Vi rivolgo però un appello accorato: fate attenzione e rispettate al massimo le regole, in palestra come in qualsiasi altro luogo. È un momento davvero critico, non abbiamo ancora vinto la nostra guerra contro il coronavirus.

Ho combattuto per arrivare a questa scelta ma dobbiamo essere tutti consapevoli del momento difficile per il Paese, che ci deve obbligare ad un rispetto rigoroso dei protocolli.

Abbiamo chiesto già tanti sacrifici al mondo dello sport, tra i settori più colpiti dall’epidemia, e soprattutto abbiamo chiesto ai gestori investimenti cospicui per il rispetto doveroso di rigide misure.

Non è facile assumere certe scelte ma ho pensato non solo ai tanti gestori e ai lavoratori sportivi e a quanti frequentano le palestre per il proprio benessere psico-fisico ma anche ai tantissimi giovani, ragazze e ragazzi, che sono messi a dura prova dalle regole imposte dall’emergenza sanitaria e che trovano proprio nelle ore che trascorrono facendo sport un momento importante di sfogo e relax, essenziale per il loro equilibrio.

Del resto, nessuna evidenza scientifica denuncia focolai in relazione all’allenamento individuale nei luoghi controllati. Sarebbe stato peggio spingere migliaia di appassionati e di giovani nei parchi cittadini piuttosto che proseguire in luoghi che rispettano regole e protocolli.

Ringrazio il presidente Conte, i parlamentari che si sono espressi chiaramente, i presidenti di Regione che col loro coordinatore Bonaccini hanno rivendicato con nettezza la volontà di tenere aperte palestre, piscine e centri sportivi con i loro rigorosi protocolli e in tutta sicurezza.

Un’ultima cosa: non mettete mai in dubbio che io stia facendo l’impossibile, giorno e notte, per lo Sport!"

Recent Posts

<span class='timeline-live-label'>LIVE</span> Bologna-Lazio, la conferenza stampa di Italiano

Bologna-Lazio, le parole di Italiano prima dell'impegno dei quarti di finale di Coppa Italia contro…

11 minuti ago

Bologna-Lazio, i convocati di Italiano per la Coppa Italia: out Heggem, c’è Helland

I convocati di Vincenzo Italiano per la sfida di Coppa Italia contro la Lazio di…

20 minuti ago

Bomba dall’Inghilterra: colpo Tonali in estate, c’è il prezzo

Sandro Tonali continua ad essere uno dei nomi più caldi in vista del mercato della…

2 ore ago

Coppa Italia, Delio Rossi su Bologna-Lazio: “Ci sarà grande equilibrio. Italiano può rialzarsi”

È tempo di pensare alla Coppa Italia: siamo alla viglia di Bologna-Lazio, l’occasione rossoblù per…

3 ore ago

Il candidato sindaco Forchielli: “Ho incontrato Fenucci. Lo stadio andrebbe fatto al posto di Fico”

La questione stadio a Bologna non è solo un tema legato al futuro del club,…

4 ore ago

Verso Bologna-Lazio, slitta il rientro di Zaccagni: salterà il match di Coppa Italia

Domani Bologna e Lazio si incontreranno al Dall’Ara nel match valido per i quarti di…

5 ore ago