Dopo un periodo di contrazione, i tifosi della Serie A hanno ripreso ad aumentare fino al +3,9% al termine della scorsa stagione.
Questo è il dato di partenza per analizzare il report annuale Sponsor Value, uno studio realizzato da StageUp e Ipsos – considerata l’equivalente di Auditel per gli eventi sportivi e spettacolistici – sulla passione degli italiani per il calcio e il “tifo come fenomeno sociale complesso”, spiega il presidente di StageUp Giovanni Palazzi.
La Juventus apre la graduatoria, ma arrivano crescite esponenziali per Bologna e Atalanta.
I tifosi delle squadre di Serie A al termine dello scorso campionato hanno superato la quota di 25 milioni (25.451.000), facendo segnare una crescita del 3,9% rispetto alla stagione 2022/2023 (24.480.000).
Il trend del tifo degli ultimi 5 anni identifica, inoltre, una crescita dei fan per le 15 squadre non di maggiori dimensioni (escludendo dunque Juventus, Milan, Inter, Roma e Napoli).
Anche se la Juve, secondo l’approfondimento sui fan della wave Sponsor Value di giugno 2024, resta il club più tifato in Italia: il totale dei tifosi bianconeri sfiora quasi gli 8 milioni.
Insegue l’Inter a poco più di 4 milioni, in perdita invece il Milan che si attesta al terzo posto con 3.8 milioni.
Ma le cifre più sorprendenti arrivano più in basso, scorrendo le posizioni della classifica.
Il Bologna chiude la parte sinistra di questa particolare graduatoria, ma è il club che presenta una crescita maggiore rispetto a tutte le squadre di Serie A: i tifosi rossoblù sono 389mila, in crescita del 47%.
Bene anche l’Atalanta (+18%), i cui sostenitori sono solo 3mila in meno rispetto ai bolognesi.
Aumento significativo anche per la Fiorentina (+14%), che conquista la sesta piazza arrivando a 727mila supporters.
A motivare i risultati della ricerca è il presidente di StageUp Giovanni Palazzi
L’edizione 2024 della Ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos conferma la grande passione degli italiani per il calcio e il tifo come fenomeno sociale complesso […]
Nonostante il tifo debba fare i conti con una maggiore mobilità della fede calcistica, una forte mediatizzazione e una internazionalizzazione che porta i fan ad avvicinarsi anche a team esteri.
L’importante crescita del seguito di Bologna, Atalanta e Fiorentina dimostrano che gli investimenti che permettono maggiore competitività rendono lo spettacolo più avvincente, favoriscono l’avvicinamento emotivo ad un club accelerando al tempo stesso la capacità di generare ricavi, creare posti di lavoro e favorire lo sviluppo locale
LEGGI ANCHE: Le parole di Fabio Bazzani sul Corriere di Bologna
Il Bologna cede Dan Ndoye per una cifra record al Nottingham Forest, un operazione che…
Un nuovo intreccio di spessore internazionale in casa Juventus. Spunta il centrocampista portoghese come rinforzo…
L'esterno svizzero è atteso oggi al centro medico del Nottingham Forest per le visite di…
La dirigenza del Bologna accelera la sua ricerca di una nuova ala per sostituire l'ormai…
Carlo Nervo ha parlato della gestione dirigenziale del Bologna, della cessione di Ndoye e del…
Goncalo Ramos non rientra nei piani di Luis Enrique. Ecco la nuova decisione in Serie…