Il Venezia ospiterà il Bologna in una sfida ad alta intensità: da un lato la rincorsa salvezza dei lagunari, dall’altro l’ambizione europea dei rossoblù. Per capire come la squadra di Di Francesco si stia avvicinando al match, Bologna Sport News ha intervistato Danilo Scurria, giornalista della Nuova Venezia, che ha tracciato un quadro chiaro: equilibrio ritrovato, ma non mancano le insidie.
Il Venezia arriva a questa sfida con quattro pareggi consecutivi e appena un gol subito nelle ultime quattro gare. Di Francesco ha finalmente trovato la quadratura difensiva giusta per la corsa salvezza?
Direi proprio di sì, perché non subire reti contro squadre come Lazio, Atalanta e Napoli, è la dimostrazione di come Di Francesco sia riuscito a trovare la giusta quadratura del cerchio. Adesso occorre ripetere la stessa identica prestazione contro il Bologna
Se da un lato la solidità difensiva sembra esserci, dall’altro l’attacco fatica a decollare. Come ha gestito Di Francesco l’addio di Pohjanpalo? E quanto ha inciso finora la sua assenza sul rendimento offensivo dei lagunari?
Credo che Eusebio sia comunque riuscito a gestirla nel miglior modo la perdita del suo totem del reparto avanzato. Non ha inciso la sua partenza dal punto di vista realizzativo, ma sotto l’aspetto del carisma e della leadership all’interno dello spogliatoio
Quali sono, secondo te, i punti di forza su cui il Venezia può fare leva per mettere in difficoltà il Bologna?
Punti di forza come detto la difesa e la grande capacità di ribaltare l’azione in difensiva ad offensiva
Al contrario, quali fragilità della squadra di Di Francesco potrebbero essere sfruttate dai rossoblù?
Fragilità legata all’inesperienza che ai lagunari sono costati tantissimi punti. Vedi la sfida contro la Roma all’Olimpico e a Torino contro la Juve. Due partite che il Venezia poteva ottenere bottino pieno
Che tipo di approccio ti aspetti dal Venezia: gara attendista oppure atteggiamento aggressivo?
Mi aspetto un approccio aggressivo, perché giocherà in casa, avrà la spinta del suo pubblico, in uno stadio che si prevede sia tutto esaurito
Che aria si respira a Venezia in vista di questa sfida? La squadra sente la pressione della zona retrocessione o c’è fiducia nell’ambiente?
Un’aria di grande fiducia dopo gli ultimi risultati positivi con le grandi. Tutto possibile è ancora possibile
In chiave salvezza, quanto pesa questo tipo di partite contro squadre di alta classifica? Servono punti o si guarda di più agli scontri diretti?
Pesa tanto. Servono punti
C’è un giocatore in particolare che potrebbe essere decisivo?
Per il Venezia Oristano, Bologna Orsolini
Che opinione si ha a Venezia del Bologna di Vincenzo Italiano? E quanto può influire il momento positivo dei rossoblù sull’atteggiamento del Venezia?
Su Italiano opinione positiva, per quello che ha seminato e raccolto. Per lui sarà una gara da ex, visto che una stagione è stato il vice di Dal Canto, quindi vorrà sicuramente fare bene.
LEGGI ANCHE: Decisione presa per Venezia-Bologna: la nota del club e le info sui biglietti
Le dichiarazioni dell'ad del Bologna Fenucci prima della presentazione di Bernardeschi. Il dirigente ha chiarito…
I rossoneri proseguono il casting per l'attaccante. Vlahovic resta il nome in prima fila, ma…
In casa rossoblù non si pensa solo al post-Ndoye e al da farsi su Lucumi.…
Dopo due stagioni ad alto livello, il Bologna saluta Dan Ndoye. Il giocatore firma per…
Il Sunderland fa sul serio per Jhon Lucumi: gli inglesi hanno notificato una nuova offerta…
Le dichiarazioni di Federico Bernardeschi a Casteldebole in conferenza stampa sulle prime sensazioni in rossoblù,…