Fortitudo Pallacanestro è lieta di comunicare di aver sottoscritto un accordo pluriennale con l’atleta Gabriele Procida.
Nato a Como il 1° giugno 2002, guardia/ala di 2 metri, Procida è uno dei prospetti più cristallini e talentuosi dell’intero panorama cestistico italiano. Cresciuto nel vivaio di Cantù, ha esordito in serie A con i brianzoli all’età di soli 17 anni, palesando da subito una qualità complessiva di assoluto livello e continui, progressivi miglioramenti.
Nell’ultimo campionato di serie A, Gabriele è stato capace di ritagliarsi spazio e minuti importanti, giocando 30 partite e chiudendo alla media di 6,4 punti e 2,6 rimbalzi in 15,5 minuti, con il 39% al tiro da tre punti.
Le prestazioni fornite da Procida gli sono, naturalmente, valse anche le prime convocazioni con la maglia della Nazionale.
In seguito alle esperienze con l’Italia Under 16 e Under 18, Gabriele ha debuttato con la maglia della Nazionale maggiore il 19 febbraio 2021, contro l’Estonia, in occasione delle partite di qualificazione ai Campionati Europei del 2022. E solo due giorni più tardi (senza far trasparire quanto sia emozionante per un ragazzo di 19 anni giocare a certi livelli), ha segnato 10 punti, conquistato 3 rimbalzi e servito 2 assist, nel match vinto contro la Macedonia del Nord.
Giocatore già osservato, nell’ultima stagione agonistica, da diversi scout anche della NBA, Procida porterà alla Fortitudo freschezza, fisicità, atletismo e tanta voglia di crescere ancora, sotto l’ala protettrice di coach Jasmin Repesa.
Da parte di tutta la grande famiglia della Fortitudo: BENVENUTO GABRIELE!
(Comunicato Fortitudo Bologna)
In casa Napoli tengono tutti in apprensione le condizioni di Alessandro Buongiorno dopo l’infortunio subito…
Diventato uno dei perni dei recenti successi del Paris Saint Germain, Fabian Ruiz può seriamente…
Domani sera inizierà il viaggio in Europa League del Bologna. La previsione del supercomputer Opta…
Diramati i convocati per la sfida di domani sera contro l'Aston Villa. Le scelte di…
I rossoneri potrebbero chiudere una nuova operazione con il Real Madrid. Secondo le ultime informazioni,…
Domani non sarà solo Aston Villa-Bologna, sarà anche il ritorno di Italiano in Europa, lui…