Colpo+di+mercato+della+Fortitudo%3A+arriva+l%E2%80%99ufficialit%C3%A0+di+Leonardo+Battistini
bolognasportnewsit
/news/456941538822/colpo-di-mercato-della-fortitudo-arriva-l-ufficialita-di-leonardo-battistini/amp/

Colpo di mercato della Fortitudo: arriva l’ufficialità di Leonardo Battistini

Arriva il primo colpo di mercato in casa Fortitudo Bologna, con l’ufficialità dell’arrivo di Leonardo Battistini. Di seguito il comunicato della società biancoblù.

Il comunicato della Fortitudo Bologna

Fortitudo Pallacanestro è lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo con l’atleta Leonardo Battistini.
Nato a Mantova il 19 maggio 1995, ala di 198 cm, Battistini muove i primi passi nel Club locale del San Pio X, per poi trasferirsi nel 2011 a Reggio Emilia, dove rimane un paio di stagioni giocando sia il torneo Under 17, sia quello Under 19 Eccellenza e allenandosi, contemporaneamente, con la prima squadra.
Nella stagione 2013/14, Leonardo si trasferisce in DNA Gold a Forlì mentre, nell’annata successiva, è impegnato in serie B, a Montichiari.

Nel 2015/16, Battistini torna nuovamente nella sua città natale, giocando il campionato di serie A2 con la maglia degli Stings Mantova e, successivamente, approdando a Rimini (stagione 2016/17), dove mantiene una media di 15.8 punti segnati e 6.6 rimbalzi.
Nel campionato 2017/18, Battistini si mette in luce con la maglia dell’Olimpia Matera, segnando 16.5 punti e catturando 6 rimbalzi di media, nelle 33 partite complessivamente giocate.
Nell’estate del 2018 si concretizza, per Leonardo, il passaggio a Casale Monferrato. In Piemonte, Battistini rimane un biennio, prima di trasferirsi a Cividale del Friuli per un’importantissima fase della sua carriera cestistica.
Sotto l’abile ed esperta guida di coach Pillastrini, Leonardo gioca un triennio nel quale mantiene numeri di livello acquisendo- al contempo- una sempre maggior esperienza per questa categoria.

Nel biennio 2020/22, in Friuli, le medie-partita di Battistini sono di 16.7 punti segnati e 8.3 rimbalzi catturati nel campionato di serie B mentre, nella stagione 2022/23 (in serie A2), il giocatore colleziona 8.2 punti e 4.7 rimbalzi di media.
Un’ulteriore crescita, in materia di numeri ed esperienza, Leonardo la accumula nell’ultima stagione agonistica (sempre in serie A2), giocando 23.4 minuti di media con la maglia dell’Elachem Vigevano.
Con il team lombardo, Battistini colleziona 11 punti e 7.5 rimbalzi di media (con il 41% da 3 punti) nelle 22 partite di stagione regolare.
Numeri importanti e costanti, confermati sia nella fase a orologio (10.6 punti e 7.4 rimbalzi in 21 minuti di media), sia nelle 4 partite di Playoff giocate contro Forlì (10.5 punti e 7.3 rimbalzi in 23 minuti di media).

Energia, qualità tecniche e fisicità: BENVENUTO IN FORTITUDO, LEONARDO!

Le altre notizie di mercato: c’è l’addio

Luigi Sergio al tiro contro Piacenza (ph. Valentino Orsini)

Per quanto riguarda il resto del mercato in entrata, è praticamente fatta per Mian e Sabatini, per i quali si attendono gli annunci ufficiali. Saluta invece Sergio che finisce a Treviglio, mentre rimane da stabilire il futuro di Giuri e Giordano.

LEGGI ANCHE: Mercato Fortitudo, c’è l’offerta per un giocatore di serie A. Il futuro di Panni...

Diego Loretelli

Published by
Diego Loretelli

Recent Posts

Verso Milan-Bologna: il rebus della trequarti

Tornato Fabbian dagli impegni in Nazionale, in vista di Milan-Bologna Italiano dovrà scegliere chi schierare:…

10 minuti ago

Serie A: pesanti sanzioni per due big dalla UEFA, fuori dalle Coppe

Brutte notizie per quanto riguarda due big di Serie A. Sono in arrivo delle pesanti…

1 ora ago

Leão fermo ai box: Allegri si affida a un ex Bologna

Sembrava potesse tornare in tempo per Milan-Bologna, invece Rafael Leão salterà il remake della finale…

2 ore ago

Lucumí, il Bologna insiste: le ultime sul rinnovo di contratto

Dopo il mancato approdo in Premier League, Lucumí dovrà ascoltare la proposta del Bologna: è…

2 ore ago

Castro dice no all’Al-Hilal: la motivazione alla base della scelta

Ieri sono circolati rumors di un’offerta last minute dall’Arabia per Santiago Castro, ma l’argentino vuole…

3 ore ago

Leao ancora fuori: Allegri spiazza tutti, sostituto a sorpresa

Durante l’evento Premio Gentleman Rafael Leao ha spiazzato tutti annunciando che ci vorrà ancora un…

4 ore ago