Recupero della 13^ giornata di Campionato, la Virtus Segafredo Bologna è attesa in trasferta al Palaromare, avversario di giornata la Famila Wuber Schio, prima in classifca e ancora imbattuta in stagione in Italia. Prima delle palla a due, le giocatrici hanno ascoltato l’inno d’Italia abbracciate in segno di pace.
Prima fase di gioco equilibrata, buona difesa da parte di entrambe le squadre con Schio che prova a prendere il primo vantaggio portandosi sul +6 grazie alle conclusioni dall’arco (14-8). Turner segna, Dojkic stoppa l’azione avversaria dal versante opposto di gioco e segna in contropiede, la Famila prova ad allungare di nuovo ma la lunga americana virtussina lotta sotto le plance e riporta a contatto le sue compagne a 2′ dalla prima sirena (17-14). Tripla di Verona, 2/2 dalla lunetta per Battisodo prima che Keys faccia 1/2 ai liberi, prima sir sul punteggio di 21 a 16 per le padrone di casa. Schio alza il ritmo e il pressing portandosi sul +8 (27-19), Virtus che in attacco fatica a chiudere i propri giochi, mentre la formazione di casa spinge sull’accelleratore e tocca il +10 (36-26) a meno di 2′ dall’intervallo lungo. 2/2 di Pasa dalla lunetta prima che il Famila piazzi il break che chiude i conti nel primo tempo, squadre negli spogliatoi sul punteggio di 40 a 28. La Segafredo non ci sta a fare la parte della vittima sacrificale, inizia il terzo quarto in maniera aggressiva, difende e non lascia spazi nel proprio pitturato, Battisodo trova la tripla a cui risponde Verona, altra tirpla questa volta di Zandalasini e sottomano di Dojkic che riaccorciano lo svantaggio (47-38). Zandalasini ora trova confidenza con il canestro e dall’arco rimette in carreggia le sue compagne, ma le sortite in attacco puniscono le ragazze di Coach Lardo che tornano -9 (52-41); Schio proca a spezzare i sogni di rimonta delle bolognesi, segna con continuità e mette la testa in avanti (59-42), la reazione di Dojkic da coraggio alle V Nere prima che Keys faccia 2/2 dalla lunetta e chiuda il terzo quarto sul +15, 61 a 46 per le venete. Dojkic chiude il gioco da tre e Barberis segna la tripla del -13 (65-52), il capitano si lancia in contropiede e segna, risponde Laksa e Coach Lardo chiama il time out; Bologna fatica a contenere la fisicità delle avversarie senza Turner, out da fine primo quarto per infortunio, le padrone di casa toccano il +20 a meno di 5′ dalla sirena finale. Cinili e Zandalasini provano a contenere lo svantaggio, la play croata lotta su tutti i palloni e la Virtus torna a -14 (80-66) a meno di 2′ dal termine. Quinto fallo per Tava che è costretta a lasciare il campo, Barberis segna nel pitturato e la tripla di Dojkic fissa il punteggio finale di 81 a 71 per Schio.
Dopo la gara con Schio ha parlato in conferenza stampa coach Lardo: “Voglio sottolineare l’orgoglio che abbiamo messo in campo. Le ragazze non hanno mollato di un centimetro, mancavano i nostri due punti di riferimento, soprattutto Turner che aveva iniziato con 4/4 e 5 rimbalzi. Già al completo avremmo dovuto fare una gran partita per vincere. Mi tengo stretto le orgoglio delle mie ragazze. Complimenti a Schio per la vittoria e per la qualificazione ai quarti di finale di Eurolega, fa molto bene al movimento. Noi abbiamo provato a mischiare un po’ le carte in difesa ma alla lunga abbiamo subito soprattutto sotto al canestro.“
Famila Wuber Schio vs Virtus Segafredo Bologna: 81 – 71
(Q1 21-16; Q2 40-28; Q3 61-46)
Famila Wuber Schio: Del Pero, Mestdagh 5, Sottana 9, Gruda 15, Verona 6, Crippa 8, Andrè 6, Dotto ne, Keys 17, Laksa 15.
Coach: Dikaioulakos
Virtus Segafredo Bologna: Pasa 2, Tassinari 7, Ciavarella, Tava, Barberis 5, Dojkic 20, Battisodo 7, Turner 8, Zandalasini 16, Cinili 6.
Coach: Lardo
Arbitri: Bartoli, Pellicani, Roiaz.
Il Bologna spreca il doppio vantaggio contro la Fiorentina. I top e i flop di…
Tudor è pronto a fare le valigie in casa Juventus. L'allenatore bianconero non riesce più…
Le parole del giocatore al termine della partita delle ore 18:00 contro il Bologna allo…
Le parole del tecnico della Fiorentina Stefano Pioli in conferenza stampa al termine della partita…
Il Real Madrid potrebbe perdere uno dei migliori prospetti del calcio spagnolo: la svolta per…
Le parole del vice tecnico rossoblù al termine di Fiorentina-Bologna Allo stadio Artemio Franchi di…