Vincere o terminare qui una stagione bellissima ed incredibile. Al Taliercio va in scena Gara-2, valida per l’accesso alle finali Playoff scudetto. Primo quarto bello, vibrante, con rapidi capovolgimenti di fronte. La Virtus conduce per larghi minuti, segna e difende il pitturato, Venezia prova a fare male dall’arco, ma Bishop e compagne difendono e ripartono penetrando spesso in area orogranata, Barberis fa 2/2 ai liberi e permette alle virtussine di chiudere il primo periodo di gioco in vantaggio, sul punteggio di 15 a 16. Virtus che inizia come aveva finito il primo quarto, attacca, segna e si porta sul +7 con Tassinari e Bishop, prova di forza magistrale per la Segafredo. Reyer che ritorna a contatto, accorcia e si porta sul -2 a 5′ dall’intervallo lungo (24-26). 2/2 di Williams e la tripla di Bishop allungano il vantaggio fino al +6, ma le ragazze di Coach Ticchi penetrano in area ritornano a -3 (28-31) obbligando la panchina bianconera a chiamare il time out. L’australiana guida gli attacchi bianconeri, sotto le plance lotta e segna, Venezia si porta spesso in lunetta ma con scarsi risultati, ci pensa così Howard con una grande giocata che trova il -2 a 1′ e 11” dalla seconda sirena. Venezia ritrova la parità, 35 a 35, ma Penna finta il tiro e proprio sulla sirena si libera della diretta marcatrice e lascia partire la tripla del 38 a 35 per le padrone di casa.
Squadre che rientrano in campo con energia e dinamicità, Howard prova a piazzare il break, ma la Virtus torna a contatto delle veneziane si porta a -3 e difende forte con Begic; è la stessa croata a portare a -1 il passivo per le sue compagne, 44 a 43 a 5′ dalla terza sirena. Reyer che prova a scappare di nuovo, accorcia dalla lunetta Williams, tripla di Carangelo e tripla di Anderson che valgono il +7 Venezia (52 a 45). Time out chiamato da Coach Serventi. Rimessa gestita male dalle bianconere, che permettono all’Umana di toccare il +9. Williams e Bishop guidano il break della Segafredo. Punteggio di 56 a 52 quando manca 1′ alla fine del terzo periodo di gioco. Quinto fallo per D’Alie che è costretta a lasciare il parquet di gioco. 59 a 52 Reyer quando iniziano gli ultimi 10′ minuti di gioco. La panchina della Segafredo incita le proprie ragazze, la posta in palio è altissima, Williams accorcia le distanze su invito di Bishop, 61 a 55 a 7′ dalla fine della sfida. Sullo scadere dei 14” Howard trova la bomba che porta a -9 la Segafredo. Due punti per Begic che si gira e gonfia la retina, due punti per Williams che valgono il -5 per la Virtus. Tripla di Pan, ma Bishop risponde segnando pochi secondi dopo. 67 a 61 a meno di 5′ dalla quarta e ultima sirena. Quinto fallo anche per Begic, al suo posto Tava. Tripla di Barberis che vale il -6. Le squadre sono stanche, non riescono a concretizzare i giochi in attacco come prima, ci pensa Howard che per due volta punisce la Segafredo, risposta Virtus immediata che si porta sul -8 a 2′ dalla fine. 2/2 di Carangelo dalla lunetta e +10 Reyer, partita che si porta alla sua fase conclusiva. Vince Venezia per 78 a 66, ottima prova della Segafredo che lotta fino alla fine, esce a testa alta e chiude così una stagione da incorniciare.
Le parole di Coach Serventi a fine gara: “Devo fare i complimenti a tutti, alla Società, allo Staff e alle mie giocatrici per il risultato raggiunto. Ad inizio anno eravamo partiti con altri obiettivi, essere arrivati fino a qui certifica la grande stagione che hanno fatto tutti. Solo davvero tanti e tanti complimenti a tutti.”
Umana Reyer Venezia – Virtus Segafredo Bologna: 78 – 66
(Q1 16 – 15; Q2 38 – 35; Q3 59 – 52)
Umana Reyer Venezia: Bestagno, Carangelo 15, Howard 30, Pan 7, Natali ne, Anderson 13, Fagbenle 8, Meldere, Attura, Penna 5.
Coach: Ticchi
Virtus Segafredo Bologna: D’Alie 3, Begic 6, Tassinari 4, Bishop 21, Tava, Tartarini ne, Barberis 13, Battisodo 3, Cordisco, Williams 16, Rosier ne.
Coach: Serventi
Arbitri: De Biase, Pellicani, Mignona.
L'allenatore del Milan riabbraccia il suo pupillo. Contro il Bologna ci sarà, la possibile gestione…
Che fine ha fatto l'ex Sansone Bologna? L'esterno con esperienza nella Nazionale italiana ora si…
Oggi Gennaro Gattuso è felicemente alla guida della Nazionale italiana, ma il presente (e futuro)…
Una nuova occasione per l'ex Juve pronto a firmare a parametro zero. Ecco l'intreccio decisivo…
Non solo il rifiuto di Castro all'Al-Hilal, sono diversi i giocatori che hanno deciso di…
Bologna, arriva un nuovo rientro dagli impegni delle Nazionali per Vincenzo Italiano: si tratta di…