Bologna-Genoa%3A+la+convivenza+tra+Orsolini+e+Bernardeschi+fa+sorgere+un+problema
bolognasportnewsit
/news/549736328025/bologna-genoa-la-convivenza-tra-orsolini-e-bernardeschi-fa-sorgere-un-problema/amp/
Bologna

Bologna-Genoa: la convivenza tra Orsolini e Bernardeschi fa sorgere un problema

Questo pomeriggio Italiano ha optato per giocare con Bernardeschi trequartista centrale al fianco di Orsolini. Questo crea però una problematica

Al termine di una partita piuttosto complicata, il Bologna ha la meglio sul Genoa grazie al rigore in extremis di Orsolini. Per il numero sette il match non è stato tra i migliori della sua carriera, nonostante ciò è riuscito ad essere decisivo. L’esterno italiano ha avuto al suo fianco oggi Federico Bernardeschi, scelto da Italiano come trequartista centrale al posto di Odgaard, ancora non al top della condizione. La convivenza tra i due ha però messo in luce una problematica.

I due in campo insieme: il dettaglio che non è passato inossorvato

Infatti, soprattutto nel primo tempo, è stato piuttosto lampante come molto spesso Orsolini e Bernardeschi, entrambi mancini, siano finiti per pestarsi i piedi. Troppe volte il numero dieci si è infatti allargato sul centro destra, zona del numero sette, costretto a muoversi sul corridoio centrale per cercare la verticalità. Questo ha comportato una notevole difficoltà nel trovare le corrette posizioni e i giusti spazi per essere pericolosi.

I due in campo insieme: il dettaglio che non è passato inossorvato. Bologna Sport News (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)

Quello che però spesso chiede Italiano al trequartista centrale, vedasi Odgaard la passata stagione, è quello di agire al ridosso della punta, attaccando l’area per costringere un centrocampista avversario a seguire il taglio. E questo si è visto poco, sono stati infatti tanti i movimenti verso l’esterno di Bernardeschi, il quale nel primo tempo ha provato a mettere da quella posizione diversi spioventi, ma senza successo.

La conseguenza è stata però che Orsolini si è visto molto poco, e che spesso i due occupando la stessa zona di campo, facilitavano il lavoro dei difensori del Genoa, i quali occupando solo una zona di campo marcavano due giocatori. Se questo esperimento vorrà essere riproposto negli appuntamenti futuri, serviranno sicuramente degli accorgimenti tattici importanti. Seppur la convivenza tra i due stuzzichi da un punto di vista tecnico, per il momento non è ancora efficace. Infatti l’uscita dal campo del numero dieci ha liberato maggiore spazi in fascia anche allo stesso numero sette e alla fine la buona sorte ha dato allo stesso attaccante il pallone per vincere la partita.

Bologna-Genoa: formazioni e tabellino

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski, De Silvestri, Vitik, Heggem, Miranda; Freuler, Moro; Orsolini, Bernardeschi, Dominguez; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano

GENOA (4-2-3-1): Leali; Norton-Cuffy, Ostigard, Vasquez, Martin; Frendrup, Masini; Ellertson, Malinovskyi, Vitinha; Colombo. Allenatore: Patrick Vieira.

Tabellino: Ellertsson 63′ (Genoa), Castro 73′ (Bologna), Orsolini 99′ (Bologna)

Recent Posts

Bologna, Enem: “Arrivato in un grande club. Perché ho scelto di venire qui. Vi svelo le mie qualità”

Le prime parole ai canali ufficiali del club del giovane centravanti arrivato durante l'ultimo mercato…

2 ore ago

Napoli-Bologna: trasferta vietata ai residenti in Emilia-Romagna. Tutte le informazioni

Napoli e Bologna tornano in campo domenica pomeriggio. Trasferta vietata ai residenti in Emilia-Romagna. Tutte…

3 ore ago

Il Bologna sta pianificando il rinnovo di Miranda: la situazione

Il Bologna pianifica il rinnovo di una pedina fondamentale del proprio scacchiere. Gli ultimi aggiornamenti…

4 ore ago

Stramaccioni avvisa il Bologna: “A Tedesco serve tempo. Rowe? Una perdita importante”

Verso Napoli-Bologna, il commento di Andrea Stramaccioni: dal nuovo corso di Tedesco ai dubbi sul…

5 ore ago

Dovbyk e Zortea in dubbio per Napoli-Bologna: le ultime

Il tecnico del Bologna Domenico Tedesco rischia di non avere a disposizione due pedine importanti…

6 ore ago

Mbangula: “Sapevo che il Bologna aveva ambizione e avevo voglia di tornare in Italia. Spero di diventare un giocatore importante”

Le prime parole del nuovo esterno del Bologna ai canali ufficiali del club sui motivi…

9 ore ago