Verso Bologna-Juventus, la notte di Bernardeschi: il 10 ritrova i bianconeri. BolognaSportNews (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)
Domani sera prenderà atto Bologna-Juventus, il vero big match della quindicesima giornata di Serie A. Una rivalità molto sentita, che d’ora in poi avrà un osservato speciale in più: Federico Bernardeschi, ex di giornata
Dopo le ottime prestazioni con la maglia viola della Fiorentina, a 23 anni Federico Bernardeschi aveva deciso di coronare la sua carriera con il passaggio alla Juventus. In 5 anni in bianconero Berna ha raccolto 183 presenze e 12 gol, in un rapporto a dir poco altalenante con società, club e tifosi.
Dopodiché il passaggio a Toronto per tornare protagonista e – qualche mese fa – il ritorno in Italia, a Bologna. Domani sera il destino lo metterà di fronte alla sua “Vecchia Signora”, come reagirà il 10 rossoblù?
Da quando è arrivato sotto le Due Torri, la stagione di Bernardeschi è stata una crescita continua: minutaggio sempre più consistente, aumento fiducia e già 4 gol. Il culmine lo ha raggiunto a Vigo, con una doppietta in Europa League che non si vedeva dai tempi di Beppe Signori.
L’Eurocampione (2021) ha raggiunto uno stato di forma eccellente – per certi versi inaspettato – e non poteva ambire a momento migliore per incontrare la “sua” Juve. Le 5 stagioni in bianconero sono state una girandola di emozioni: 3 Scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe, ma anche prestazioni sottotono e qualche critica di troppo.
Juventus e Bernardeschi si erano separati poco dopo la vittoria dell’Europeo con l’Italia, quando il “qui (con la Nazionale, ndr) mi fanno rischiare la giocata” è diventato un meme sul web, ma era una vera e propria dichiarazione di intenti.
In quel modo, Berna stava chiedendo più libertà, il suo estro aveva bisogno di spazio e per trovarlo è dovuto volare oltreoceano. A Toronto ha ritrovato il sorriso e una volta arrivato a Bologna è tornato a esprimere in campo tutta la sua gioia. Chissà cosa succederà domani sera, quando Bernardeschi rivedrà la maglia bianconera.
La grande prestazione di Vigo lo inserisce persino tra i papabili titolari per la prossima gara di Serie A, ecco le sue parole dopo quel match:
Questa era una gara per noi fondamentale e abbiamo fatto un passo importante in classifica. Il mister ci dice sempre di sacrificarci, vuole qualità davanti: abbiamo fatto tutti una grande partita di personalità, una prestazione che ci deve dare consapevolezza. Sono contento della doppietta, ma era importante vincere.
Domenica affrontiamo la Juventus, fa parte della mia storia, per me sarà emozionante, è la prima volta che la incontro da avversario
Oggi, vigilia di Bologna-Juventus, Luciano Spalletti ha tenuto la consueta conferenza stampa, sottolineando le proprie…
Si avvicina il big match di domani sera: al Dall’Ara si sfideranno Bologna e Juventus,…
Il nigeriano torna di nuovo protagonista dei rumours, riparte il dibattito sul calciatore dell'Atalanta: in…
Il Resto del Carlino Bologna - Il Bologna si appresta a sfidare la Juventus con…
Tutto Sport - Donato Di Campli parla di Orsolini: "La Juve lo rimpiange. Con lui…
Corriere dello Sport - Il Bologna si gode i frutti dell'investimento Bernardeschi. La prestazione eccellente…