Italia%2C+Gattuso+ne+pesca+un+altro%3A+non+solo+Vergara%2C+ai+play+off+sar%C3%A0+lui+il+jolly
bolognasportnewsit
/news/549736338114/italia-gattuso-ne-pesca-un-altro-non-solo-vergara-ai-play-off-sara-lui-il-jolly/amp/
Calcio

Italia, Gattuso ne pesca un altro: non solo Vergara, ai play off sarà lui il jolly

Gattuso lavora alla lista dei convocati per il doppio spareggio mondiale: non solo Vergara, il CT pronto a puntare su un jolly

Un volto nuovo per Gennaro Gattuso. O meglio, un profilo che fino a ieri non poteva nemmeno essere preso in considerazione e che oggi, all’improvviso, diventa un’opzione concreta. Mentre il ct conta i giorni che separano l’Italia dal doppio spareggio di fine marzo per accedere ai Mondiali, una notizia rimbalza tra Coverciano e Bergamo: Honest Ahanor è pronto a diventare convocabile.

Il classe 2008 ha compiuto 18 anni lo scorso 23 febbraio. Un dettaglio anagrafico che cambia tutto. Nato ad Aversa da genitori nigeriani, ha sempre vissuto e giocato in Italia, ma la legge gli imponeva di attendere la maggiore età per richiedere la cittadinanza. Ora i documenti sono stati inviati al Ministero degli Interni. L’entourage confida in tempi rapidi. E Gattuso osserva.

Nei radar del ct: profilo moderno per i playoff

Il doppio spareggio – semifinale il 26 marzo a Bergamo contro l’Irlanda del Nord, eventuale finale il 31 contro la vincente tra Galles e Bosnia – non lascia spazio a esperimenti. Eppure Ahanor non sarebbe una scommessa romantica, ma una scelta tecnica. Perché l’esterno dell’Atalanta, esploso prima con Juric e poi con Palladino nel ruolo di braccetto sinistro, ha già dimostrato personalità e duttilità.

Chi lo ha seguito al Genoa racconta di un ragazzo con fame e disciplina. In rossoblù aveva vinto uno Scudetto Under 18 sotto la guida di Ruotolo, prima di irrompere tra i grandi. L’Atalanta lo ha strappato alla concorrenza del Milan la scorsa estate per circa 20 milioni di euro. Un investimento pesante, che oggi appare lungimirante.

Gattuso e il suo staff lo monitorano da mesi. Ne apprezzano la crescita, la capacità di adattarsi a un ruolo più difensivo rispetto al passato. In un sistema che richiede aggressività e gamba, Ahanor può offrire soluzioni diverse. E in partite da dentro o fuori, avere un jolly in più non è mai un dettaglio.

Una stagione da protagonista, ora il sogno azzurro

Una stagione da protagonista, ora il sogno azzurro (Ansa Foto) – BolognaSportnews

I numeri parlano chiaro: 25 presenze stagionali, 16 in campionato (12 da titolare), 7 in Champions League e 2 in Coppa Italia, con un gol proprio contro il Genoa. Non è più solo una promessa. È un giocatore già abituato a palcoscenici importanti.

Fin da ragazzo ha messo l’Italia in cima ai desideri, pur non potendo vestire l’azzurro a livello giovanile. Ora il sogno può diventare realtà nel momento più delicato: i playoff Mondiali. Una chiamata che sarebbe simbolica e concreta allo stesso tempo. Simbolica, perché racconta un’Italia che cambia e integra. Concreta, perché Gattuso ha bisogno di energia fresca e coraggio.

Resta da capire se i tempi burocratici correranno quanto quelli di Ahanor sulla fascia. Ma l’idea di vedere un “nuovo” azzurro affacciarsi proprio ora aggiunge un pizzico di curiosità a una lista convocati già sotto i riflettori. E forse, in una Nazionale che cerca slancio e identità, la sorpresa potrebbe essere proprio la mossa meno prevedibile.

Recent Posts

Emery, il Re Mida dell’Europa League

Aston Villa, Emery vuole conquistare la semifinale e sognare il quinti trionfo nella competizione dove…

11 secondi ago

Esonero Simone Inzaghi: in Arabia non lo vogliono più, torna in una big di A

Simone Inzaghi è nella bufera e le critiche aumentano sempre più: in Arabia Saudita sono…

1 ora ago

Il Bologna porta bene a Digne: l’ex Roma imbattuto contro i rossoblù

Il laterale francese della formazione di Emery, vecchia conoscenza del nostro campionato, non ha mai…

1 ora ago

Lascia la Juventus per il Bologna, tutto pronto per il colpo dell’estate

Il Bologna e la Juventus potrebbero chiudere uno scambio di mercato in vista della prossima…

2 ore ago

Rowe ritrova l’Aston Villa da avversario: il feeling particolare dell’esterno con gli inglesi

L'esterno classe 2003 dei felsinei, arrivato in estate dal Marsiglia, quando incontra i Villans si…

3 ore ago

Italiano entra nell’Olimpo dei tecnici del Bologna: è il quinto allenatore per percentuale di vittorie

L'attuale tecnico dei felsinei fa ancora la storia entrando nell'Olimpo degli allenatori nella storia del…

6 ore ago