Bologna, Domenico Tedesco e una media punti da Europa. Bologna Sport News (Foto di Alex Grimm/Getty Images Via OneFootball)
Il Bologna si appresta ad avviare una nuova era. La media punti fatta registrare in carriera dal tecnico promette bene
Il Bologna si appresta ad avviare il nuovo corso con Domenico Tedesco, tecnico chiamato a raccogliere la pesante eredità di Vincenzo Italiano, artefice dei successi dell’ultimo biennio. L’attesa è sicuramente tanta per vedere in campo applicate le idee di calcio del nuovo allenatore, considerando anche la media punti fatta registrare in carriera.
Il minimo comune denominatore di tutte le sue squadre è stata la pressione organizzata. Le sue squadre infatti praticano un pressing aggressivo e organizzato, con dati che negli anni migliori lo hanno collocato tra gli allenatori più efficaci d’Europa nel recupero alto del pallone.
Questa interpretazione del calcio ha però trovato riscontri nella media punti. Prendendo in analisi il periodo compreso tra il 2013 (gli inizi allo Stoccarda under 17) e i giorni nostri, si evince che solamente con lo Schalke 04 ha fatto registrare una media punti inferiore a 1.6 (1.57).
Il culmine è rappresentato dal 2.06 con l’under 17 dello Stoccarda, immediatamente seguito dai 2 punti di media per partita registrati nell’ultima esperienza da allenatore al Fenerbahçe. Tuttavia spiccano anche l’1.60 con l’Hoffenheim under 19, l’1.82 con l’Erzgebirge, l’1.69 di media per partita con lo Spartak Mosca e l’1.87 con il Lipsia (con cui vince anche una Coppa di Germania) e l’1.75 con il Belgio.
Tutto ciò assume ancora più valore se questa media punti si confronta con i dati delle ultime stagioni in Serie A. Basti pensare alla stretta attualità, con l’Atalanta qualificata in Europa con 59 punti in 38 partite per una media punti di 1.55, ovvero inferiore a tutte le medie pregresse fatte registrare da Tedesco.
Andando ulteriormente a ritroso, possiamo prendere in analisi la Fiorentina della scorsa stagione, sesta con 65 punti in 38 partite, per una media di 1.71 punti per partita e dunque un dato ancora in linea con la maggior parte delle esperienze del futuro allenatore rossoblù.
Lo stesso discorso è applicabile anche alla stagione antecedente con Roma e Lazio in Europa rispettivamente con 63 (1.65 per partita) e 61 punti (1.60 per partita), ma anche a tutti i recenti campionati, con l’eccezione dell’exploit della Lazio nel 2020-2021 con 68 punti e 1.78 di media per partita, ma sono comunque dati in linea con alcune esperienze del tecnico.
Chiaro però come questi numeri è opportuno metterli in relazione alla difficoltà dei campionati affrontati, decisamente differente dalla Serie A. Tuttavia al tempo stesso rappresentano certamente un buon punto di partenza, nella speranza però che vengano poi confermati dal verdetto del campo.
Dopo un anno in Premier League Dan Ndoye non è riuscito a incidere al Nottingham…
Bologna, alla scoperta del centrocampista classe 2000 che è reduce da una grande stagione in…
Le parole del tecnico portoghese sulla sua fallimentare esperienza a Milano e sulle difficoltà incontrate…
Il Resto del Carlino Bologna - Rebus mercato a Bologna. Orsolini non rinnova ancora, il…
Un altro club può partecipare alla corsa per il difensore colombiano del Bologna. Gli agenti…
Il nuovo Bologna di Domenico Tedesco esordisce con una brutta sconfitta contro l'Arminia Bielefeld L'estate…