La+Fortitudo+%C3%A8+ammessa+alla+A2%3A+ecco+il+suo+girone
bolognasportnewsit
/news/55664086534/la-fortitudo-e-ammessa-alla-a2-ecco-il-suo-girone/amp/

La Fortitudo è ammessa alla A2: ecco il suo girone

A seguito di quanto deliberato dall’odierno Consiglio Federale riunito in Roma, e riguardante il campionato di Serie A2 2022/2023, Lega Nazionale Pallacanestro rende noto quanto segue.

– AMMISSIONI AL CAMPIONATO, IL COMUNICATO FIP
https://www.fip.it/news.aspx?IDNews=14338

– COMPOSIZIONE GIRONI SERIE A2
Il Consiglio Federale ha approvato la composizione dei gironi proposta da LNP, secondo la seguente suddivisione.
Girone Verde – Fortitudo Agrigento, Pallacanestro Cantù, JBM Casale Monferrato, JuVi Cremona, Vanoli Basket Cremona, Latina Basket, Urania Milano, UCC Piacenza, NPC Rieti, Stella Azzurra Basketball Academy Roma, Basket Torino, Pallacanestro Trapani, Blu Basket Treviglio.
Girone Rosso – Fortitudo Bologna, Benedetto XIV Cento, Chieti Basket 1974, San Giobbe Basket Chiusi, United Eagles Basketball Cividale del Friuli, Kleb Basket Ferrara, Pallacanestro 2.015 Forlì, Pallacanestro Mantovana Mantova, Pallacanestro “Andrea Pasca” Nardò, Pistoia Basket 2000, Basket Ravenna, Rinascita Basket Rimini, Cestistica Città di San Severo, APU Udine
NOTA – A seguito di acquisizione di titolo sportivo, risultano iscritte NPC Rieti e Stella Azzurra Basketball Academy Roma,

– FORMULA DEL CAMPIONATO. VARIAZIONE – Deliberata l’esclusione della Società Eurobasket Roma (che può opporre ricorso nelle sedi opportune), la formula del campionato di Serie A2 sarà sottoposta a necessaria revisione, limitatamente alla seconda fase (orologio). Questo a causa del numero dispari di squadre partecipanti.

– RIPESCAGGI – Si ricorda che la delibera Federale 101/2022 del 23 maggio indicava, per il campionato di Serie A2, l’abolizione del diritto al ripescaggio. E questo fino al termine del percorso di riforma dei campionati, che andranno a regime con la stagione 2024/2025.

– DATE DELLA STAGIONE – Viene confermato quanto segue:
1) prima fase strutturata su girone di andata e ritorno, con inizio domenica 2 ottobre 2022 e termine domenica 26 marzo 2023.
2) seconda fase con inizio domenica 2 aprile 2023.
3) playoff promozione con inizio dal weekend di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 e termine, con l’eventuale gara5 di finale, il 20 e 21 giugno 2023.

– SECONDA FASE (orologio) – La strutturazione della seconda fase del campionato di Serie A2, che coinvolgerà le 27 squadre partecipanti, sarà elaborata di concerto tra il Settore Agonistico FIP (organizzatore dei campionati) ed LNP. E portata in approvazione al primo Consiglio Federale disponibile.

– SUPERCOPPA – LNP renderà nota formula, gironi e calendario della Supercoppa di Serie A2 2022 con un comunicato che sarà emesso lunedì 18 luglio. Ricordiamo che la fase di qualificazione avrà inizio l’11 settembre, con la disputa dei quarti di finale il 21 settembre in gara unica. Il Trofeo sarà assegnato in occasione della Final Four del 24 e 25 settembre.

Marco Vigarani

Appassionato di scrittura da sempre, giornalista attivo dal 2013 e pubblicista dal 2015, ho avuto la possibilità e la fortuna di vivere molteplici esperienze di crescita professionale. Dalla conduzione radiofonica a quella televisiva con il punto fermo della collaborazione con le edizioni locali del Corriere della Sera, in particolare quelle di Bologna, Trentino e Alto Adige. Lo sport a 360 gradi è il mio principale ambito di competenza con uno sguardo anche al mondo della musica e della cultura.

Published by
Marco Vigarani

Recent Posts

Che fine ha fatto l’ex Bologna Sansone? Dal numero 10 rossoblù a svincolato

Che fine ha fatto l'ex Sansone Bologna? L'esterno con esperienza nella Nazionale italiana ora si…

48 minuti ago

Gattuso in Serie A: il presidente svela il retroscena

Oggi Gennaro Gattuso è felicemente alla guida della Nazionale italiana, ma il presente (e futuro)…

2 ore ago

L’ex Juve firma a zero: affare con una big

Una nuova occasione per l'ex Juve pronto a firmare a parametro zero. Ecco l'intreccio decisivo…

3 ore ago

C’è chi dice no: da Castro a Locatelli, quelli che hanno rifiutato l’Arabia

Non solo il rifiuto di Castro all'Al-Hilal, sono diversi i giocatori che hanno deciso di…

3 ore ago

Bologna, il report da Casteldebole: arriva il rientro per Heggem

Bologna, arriva un nuovo rientro dagli impegni delle Nazionali per Vincenzo Italiano: si tratta di…

4 ore ago

Inter: rivoluzione in difesa, il ‘ nuovo’ Acerbi è portoghese

I nerazzurri continuano a ragionare su come rinforzarsi in difesa. E attenzione alla possibilità di…

4 ore ago