Napoli+e+Bologna+avviano+un+progetto+comune%3A+di+cosa+si+tratta
bolognasportnewsit
/news/102069865990/napoli-e-bologna-avviano-un-progetto-comune-di-cosa-si-tratta/amp/

Napoli e Bologna avviano un progetto comune: di cosa si tratta

Napoli e Bologna condividono molte sfide e ambizioni comuni, soprattutto in ambito di rigenerazione urbana e inclusione sociale. A sottolineare questa convergenza è il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in missione istituzionale a Bologna insieme ad alcuni dei suoi assessori. Durante l’incontro, Manfredi e il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, si sono confrontati su tematiche centrali per entrambe le città, come le politiche educative, l’inclusione sociale e l’educazione ambientale.

“Sia Bologna sia Napoli stanno investendo sulle rigenerazioni urbane dei propri quartieri”, ha affermato Lepore, evidenziando l’impegno condiviso delle due amministrazioni verso il miglioramento delle aree cittadine. Un esempio concreto di questo sforzo è stato fornito dalla visita congiunta dei due sindaci nell’area di via Casarini al Ravone, dove il Comune di Bologna ha recentemente espropriato undici ettari destinati a diventare un grande parco urbano. La visita ha incluso anche un sopralluogo ai Giardini Margherita e ai caseggiati Acer di via dello Scalo, aree in cui sono in corso importanti interventi di riqualificazione.

Lepore ha sottolineato che tra le priorità di entrambe le amministrazioni vi è l’attenzione ai giovani, l’abitare e la riduzione delle disuguaglianze. “Stiamo lavorando su tanti temi che riguardano i giovani, che per noi sono la priorità, l’abitare e la riduzione delle disuguaglianze nelle nostre due città. Continuiamo a lavorare su questo scambiandoci anche dei progetti”, ha dichiarato il sindaco di Bologna. Tra i primi progetti condivisi, uno scambio tra 15 ragazzi di Napoli e 15 di Bologna è previsto tra la fine di ottobre e la fine di novembre, un segno concreto della collaborazione tra le due città.

Anche il sindaco Manfredi ha confermato la visione comune di Napoli e Bologna, che va oltre la trasformazione fisica degli spazi urbani. “Nelle grandi trasformazioni urbane, Bologna e Napoli hanno una visione che non riguarda solo i luoghi fisici ma anche la trasformazione sociale, dei modi di vivere e lavorare”, ha spiegato Manfredi, sottolineando l’importanza di non dimenticare le persone e le comunità durante i processi di rigenerazione urbana. “Se pensiamo solo ai luoghi fisici e ci dimentichiamo di quelle che sono le persone e le comunità, alla fine questi cambiamenti sono destinati a fallire. Lo abbiamo visto anche a Napoli”.

Un tema particolarmente sentito da entrambi i sindaci è quello della violenza giovanile. Lepore ha fatto riferimento ai recenti fatti di via Piave a Bologna, affermando: “Dopo i fatti di via Piave ci siamo detti quanto l’esperienza di Napoli sia importante, perché dobbiamo lavorare per prevenire la violenza giovanile e dare fiducia ai nostri ragazzi con progetti adeguati. Bologna e Napoli lavoreranno insieme su questo”.

Manfredi ha ribadito che donne e giovani saranno al centro del cambiamento sociale che intende promuovere a Napoli. Il sindaco ha sottolineato l’importanza di coinvolgere le persone nei progetti di trasformazione, evitando approcci calati dall’alto. “Noi abbiamo bisogno di costruire una proposta tipica delle forze progressiste e condivisa dalla gente. Abbiamo bisogno di modelli più partecipati, contaminati e condivisi possibili. Senza l’energia positiva delle persone, i grandi progetti non vanno avanti”, ha concluso.

In questo contesto, l’unione di intenti tra Napoli e Bologna rappresenta un esempio di collaborazione tra città italiane che si confrontano su temi complessi, condividendo esperienze e progetti per un futuro più inclusivo e sostenibile.

Vittorio Murra

Published by
Vittorio Murra

Recent Posts

Bologna, non solo El Azzouzi: anche Aebischer verso l’addio

Bologna, oltre a El Azzouzi, i rossoblù potrebbero cedere in Serie A Aebischer: tutti i…

3 ore ago

Ndoye, il Nottingham non molla. Pronta altra offerta al Bologna

Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…

23 ore ago

Di Vaio: “L’entusiasmo dà responsabilità. Puntiamo su Italiano anche quest’anno”

Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…

23 ore ago

Castro: “Siamo una famiglia. Il momento più bello a Bologna? Rispondo così”

L'attaccante argentino ha rilasciato una lunga intervista a Bfc Tv in cui ha analizzato il…

1 giorno ago

Ndoye, giorni decisivi: l’erede potrebbe essere un compagno di Kvara

I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Dan Ndoye. Il Bologna attende le…

1 giorno ago

Bologna, un club della Liga su Lucumi: il Sunderland alza la posta

Il Sunderland notifica una nuova offerta alla dirigenza del Bologna per comprare Jhon Lucumi. Sul…

1 giorno ago