Italiano+%C3%A8+convinto%3A+%26%238220%3BAbbiamo+margine+di+miglioramento%2C+soprattutto+ora%3A+ecco+perch%C3%A9%26%238221%3B
bolognasportnewsit
/news/112673066502/italiano-e-convinto-abbiamo-margine-di-miglioramento-soprattutto-ora-ecco-perche/amp/

Italiano è convinto: “Abbiamo margine di miglioramento, soprattutto ora: ecco perché”

Allo stadio Unipol Domus, al termine del successo del Bologna sul Cagliari di Davide Nicola (0-2 il risultato finale firmato dalle reti di Orsolini e Odgaard ), è intervenuto Vincenzo Italiano. Il tecnico rossoblù ha parlato così ai microfoni di Sky Sport.

L’analisi del match da parte di Vincenzo Italiano

Finalmente abbiamo fatto una gara completa dal primo all’ultimo minuto. Abbiamo messo in campo attenzione, qualità nel palleggio e concretezza davanti. Una volta che andiamo sul 2-0 se non commentiamo errori come a Genova la portiamo a casa. Inoltre chiudiamo con zero gol subiti e questo ci dà morale. Sono contento per l’approccio dei ragazzi avevamo bisogno di una gara come questa fatta di attenzione e qualità per tutti i 90 minuti.

Sull’identità che il Bologna sta acquisendo

Vedo una crescita fatta di enormi passi in avanti, soprattutto nelle gare di Champions dove affrontiamo squadre che hanno intensità e un ritmo a cui non siamo abituati ma comunque riusciamo a tenere botta. Secondo me deve essere motivo di orgoglio. Sono convinto che abbiamo tanto margine di miglioramento, soprattuto ora che stiamo crescendo in intesa, condizione (perché avevamo molti giocatori fuori per infortunio) e nel capire i momenti delle partite. Oggi abbiamo fatto una gara completa a cui abbiamo aggiunto la concretezza che fino ad oggi ci era mancata. Se siamo cinici riusciamo ad indirizzare le partite. Oggi per giunta siamo stati attenti nel tenere il risultato. Nessuno è perfetto e nessuno riesce a trovare subito la quadra dopo 2-3 mesi. Ora dobbiamo continuare a battere in allenamento, soprattutto dopo vittorie come questa che danno entusiasmo e ti fanno arrivare al campo col sorriso.

John Lucumì (ph. Image Sport)

La chiave di volta su cui ha lavorato in queste settimane

Quando si inizia ad essere tutti responsabilizzati si arriva ad avere più concretezza in tutti i reparti: gli attaccanti iniziano ad avere quella velenosità in più sotto porta, i difensori giocano con più efficacia dietro e i centrocampisti si muovono con più dinamismo. Questo fa sì che si possono ottenere risultati favorevoli in tutte le zone del campo. La classifica non va guardata ma volvevamo aggiungere punti da questa trasferta. Siamo venuti a Cagliari con questo intento: c’è stata una crescita  individuale e il collettivo ne ha giovato. Direi che c’è stato un glow-up sotto tutti i punti di vista.

LEGGI ANCHE: Le pagelle di Cagliari-Bologna: Odgaard da trequarti è implacabile, Orsolini colleziona record

 

Recent Posts

La denuncia dell’ex arbitro: “Vivevamo nel terrore, Gravina e Rocchi comandavano tutto”

Le parole dell'ex fischietto pugliese sul caso che ha messo in crisi l'intero movimento calcistico…

38 minuti ago

Bologna, Joao Mario punta il Napoli: cosa filtra sull’infortunio

Salterà sicuramente Cagliari, ma Joao Mario potrebbe già tornare la settimana successiva (Napoli-Bologna): le ultime…

2 ore ago

Milan, pronto l’assalto al top player: ecco il piano

I rossoneri vogliono regalare ad Allegri il colpo ad affetto per giocarsi lo Scudetto. Ecco…

3 ore ago

Bologna, senza Europa si fa dura: cessioni eccellenti, anche Rowe e Castro in bilico

Una stagione difficile per il Bologna, che non è riuscito a centrare nessun piazzamento europeo:…

4 ore ago

La stella della Nazionale ci ricasca: si addormenta ubriaco in un locale – Foto

La stella della Nazionale trovato ubriaco ed addormentato in un locale: la foto clamorosa è…

7 ore ago

Inter, arriva la mazzata: rischio di stagione finita per il top player

Inter, arriva la brutta notizia per i nerazzurri in vista del finale di stagione e…

15 ore ago