%F0%9F%93%9D+Le+probabili+formazioni+di+Bologna-Napoli%3A+Dallinga+insidia+Castro%2C+Conte+ritrova+McTominay
bolognasportnewsit
/news/113478372870/le-probabili-formazioni-di-bologna-napoli-dallinga-insidia-castro-conte-ritrova-mctominay/amp/

📝 Le probabili formazioni di Bologna-Napoli: Dallinga insidia Castro, Conte ritrova McTominay

Sale l’attesa in città per il match di lunedì sera dove il Bologna di Vincenzo Italiano affronterà in un Renato Dall’Ara da tutto esaurito la vice capolista Napoli di Antonio Conte. I rossoblù reduci da cinque vittorie consecutive in campionato e lo 0-3 nell’andata di semifinale di Coppa Italia contro l’Empoli, dimostrano al momento di essere la squadra più in forma in Serie A. Non a casa Vincenzo Italiano è stato premiato dalla Lega come migliore allenatore del mese di marzo.

Dall’altra parte il Napoli vittorioso contro il Milan con un po’ di brivido nel finale nell’ultimo impegno giocato al Maradona, deve tenere il passo dell’Inter e dovrà cercare di fare punti in un campo diventato ormai ostico per chiunque. I partenopei di certo troveranno un Bologna in grande spolvero, forse per loro nel momento peggiore nel quale affrontarlo. Andiamo a vedere come i due tecnici stanno preparando la sfida e quali scelte faranno.

Santiago Castro (📷 by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)

Bologna: testa a testa Dallinga-Castro

La vittoria di Empoli ha portato ulteriore entusiasmo sia in seno al club che in tutta la piazza e l’unica nota stonata è stata di certo la distorsione alla caviglia sinistra di Davide Calabria, rimediata dopo uno scontro con Gyasi. Il terzino ex Milan dovrà rimanere fermo almeno tre settimane e salterà quindi le sfide con Napoli, Atalanta e Inter.

Tuttavia Italiano può sorridere per il pieno recupero di Santiago Castro che ha smaltito pienamente una contusione al piede rimediata in Nazionale e tornerà tra i convocati dopo aver saltato Venezia e Empoli. Proprio l’argentino si candida per una maglia da titolare anche se Thijs Dallinga, protagonista assoluto con la sua doppietta martedì sera al Castellani, rimane in ballottaggio con il numero 9 rossoblù. 

Per il resto il tecnico siciliano è intenzionato a schierare davanti a Skorupski, Holm a destra (per lui un ritorno da titolare dopo oltre un mese), Lucumì e Beukema al centro della difesa e Miranda a sinistra. In mediana confermatissimi Ferguson e Freuler, mentre sulla trequarti dietro la punta dovrebbero ancora agire Orsolini, Ordgaard e Ndoye.

Lewis Ferguson (📷 by Gabriele Maltinti/Getty Images Via OneFootball)

Napoli: McTominay al posto di Gilmour, da monitorare Lobotka

Antonio Conte lunedì si gioca un pezzo di scudetto ma può sorridere visto il pieno recupero di Scott McTominay. Smaltita l’influenza che lo ha bloccato contro il Milan, lo scozzese sarà regolarmente in campo a discapito con ogni probabilità del connazionale Billy Gilmour.

Quest’ultimo tuttavia ha ancora qualche chance visto che Lobotka non è ancora al 100 % dopo la botta subita nel match contro i rossoneri. Lo slovacco sembra comunque recuperabile, come Zambo Anguissa ormai rientrato a pieno regime in gruppo.

Il tecnico azzurro confermerà il 4-3-3 con Meret in porta, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Olivera nella linea a quattro di difesa. In mezzo al campo come detto McTominay con Anguissa e uno tra Loborka e Gilmour. Politano e Neres a supporto della punta Lukaku.

Scott McTominay (📷 by Marco Luzzani/Getty Images Via OneFootball)

Le probabili formazioni di Bologna-Napoli

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro. All. Vincenzo Italiano.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. All Antonio Conte.

📷 " target="_blank">Seguici su Instagram 👈🏽

" data-instgrm-version="14">
" target="_blank">
Visualizza questo post su Instagram

" target="_blank">Un post condiviso da Bologna Sport News (@bolognasportnews)

LEGGI ANCHE: Calabria sull’infortunio: ” Mi è andata anche bene…Salterò Napoli e Atalanta”

Luca Nigro

Siciliano di Avola, sono un giornalista sportivo televisivo e radiofonico. Editore del Pallone e Gonfiato e Bologna Sport News, di BSN sono anche il direttore responsabile. Da dodici anni girovagò per tutti gli stadi di Serie A. Sito personale Luca Nigro

Recent Posts

La parabola di Odgaard: importante per Italiano, “scartato” dalla Danimarca

Anche in questa stagione, il giocatore scandinavo si sta dimostrando elemento imprescindibile per i rossoblù,…

6 ore ago

Inter: blitz in Serie A, si chiude per l’erede di de Vrij

I nerazzurri saranno chiamati a cambiare molto in difesa nel corso del prossimo calciomercato. E…

7 ore ago

Parma, i crociati puntano sull’ariete Pellegrino

La squadra emiliana punta sui gol e sulla fisicità del bomber argentino con tanto potenziale.…

8 ore ago

Juve: primo regalo a Spalletti, arriva il ‘nuovo’ Yildiz

L'arrivo di Spalletti potrebbe cambiare molto anche nel modo di giocare in casa Juventus. L'ipotesi…

8 ore ago

Milan, nuovo difensore dalla Premier: affare in prestito a gennaio

Il Milan continua a fare i conti con l’esigenza di rinforzare la linea di difesa…

9 ore ago

Bologna-Parma, i giocatori più interessanti tra i ducali al fanta

I giocatori più interessanti della squadra allenata da Carlos Cuesta nella sfida di domenica sera…

9 ore ago