La Gazzetta dello Sport - così come tutti gli altri quotidiani - questa mattina riporta la notizia della rottura del crociato di Lewis Ferguson, con annessi gli scenari possibili quantomeno per questo finale di stagione del Bologna.

Il verdetto

Nel pomeriggio di ieri è arrivata l'ufficialità attraverso un comunicato del club con la quale è stata sancita la diagnosi del ginocchio dello scozzese. La prima delle due cose evidenziate (la più grave) è la lesione del crociato anteriore del ginocchio destro, che dovrà essere ricostruito tramite un intervento; la seconda è che ci sarebbe stata una sollecitazione al collaterale. Ferguson era rimasto in campo quei 5 minuti ulteriori, dopo il fastidio ravvisato, che bene non hanno fatto. Niente Europeo per lui: si sarebbe trattato del primo con la Nazionale della Scozia; e ovviamente stagione finita. Il Bologna non potrà riaverlo minimo per i prossimi sei mesi e dovrà centrare l'Europa in questo finale di campionato senza il suo capitano.

I possibili scenari

Thiago Motta dunque dovrà lavorare per trovare le alternative migliori per poter soccombere alla mancanza di Lewis Ferguson. La più plausibile, nonché la prima che viene in mente a tutti, è quella di Giovanni Fabbian, designato numero uno a sostituire il numero diciannove. Le alternative non mancano però: possibile anche un 4-1-4-1, con Aebischer, Urbanski e Moro pronti eventualmente a dire la propria. 

Giovanni Fabbian dopo il gol al Sassuolo
Giovanni Fabbian dopo il gol al Sassuolo (ph.ImageSport)

Il messaggio dei compagni

Il Bologna, e con lui anche Motta, piange il suo capitano ma è in questi momenti che una squadra può emergere ancor di più: il messaggio di tutta la squadra non è tardato ad arrivare. Dopo che domenica erano arrivati i primi messaggi di sostegno da parte di tifosi e i vari Beukema e Ndoye, ecco che ieri si sono aggiunti quelli di Ravaglia ("Forza Scottish guy"), Orsolini ("Combatteremo anche per te"), Castro ("Forza capitano"), De Silvestri ("We love you") e Freuler ("Dai forza"). Al coro si è unito anche l'ex Dominguez, ora al Nottingham.

LEGGI ANCHE: Fenucci: " Basta chiacchiere sui giocatori del Bologna ..."

Fenucci: " Basta chiacchiere sui giocatori del Bologna ..."
Bologna, gli scenari possibili per sostituire Ferguson

💬 Commenti