Sabato 4 febbraio 2023 alle ore 10.45 in via Fioravanti 68, presso la Casa di Quartiere Fondo Comini, sarà inaugurato l’ORTO dei PICCOLI dedicato a Lorenzo Bastelli, un ragazzino dai diversi talenti prematuramente scomparso lo scorso novembre per un sarcoma, di cui s’intende mantenere il ricordo.


A Lorenzo, grande appassionato di basket, dopo l’appello in rete della sua mamma, Francesca Ferri, nell’ultimo mese di vita tantissime persone, tra questi anche tifosi della Fortitudo, hanno inviato lettere, disegni e foto: un’ondata straordinaria di affetto che ha permesso a lui e ai suoi cari di sentirsi meno soli, che lo ha reso un po’ figlio di tutte/i.


L’ORTO didattico che porterà il suo nome è uno spazio destinato alle bambine e ai bambini della fascia 0/5 anni ed è stato realizzato dalla Fortitudo per il Sociale aps nell’ambito di Casa di Rubik, un progetto a forte impatto sociale che l’Associazione ha realizzato grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del PON Metro 2014/2020.


L’ORTO è il risultato di un’importante azione di riqualificazione e rigenerazione urbana, in chiave ambientale, di una piccola area in degrado di pertinenza della Casa di Quartiere; un’azione che restituisce alla città uno spazio bello, accogliente e a misura dei suoi piccoli fruitori.


Un vivace murales dell’artista Deco, ispirato ad una poesia dello stesso Lorenzo, introduce a questo spazio tutto nuovo, riportando bellezza alla porta est del Parco Donatori di Sangue e alla stessa Casa di Quartiere, il cui muro era deturpato da scritte oscene.
 

Saranno presenti:
Federica Mazzoni, presidente del Quartiere Navile
Adalberto Bocchi, presidente Casa di Quartiere Fondo Comini
Giorgio Archetti, presidente Fortitudo per il Sociale aps
Matteo Gentilini, vice presidente Consorzio – Club Fortitudo
Valentino Di Pisa, presidente Fortitudo Pallacanestro Bologna 103
Luca Dalmonte, coach Fortitudo Flats Service Bologna
La famiglia Bastelli
 

FORTITUDO per il SOCIALE aps

Verso Fiorentina-Bologna: il notiziario di oggi
Ecco l'arbitro di Fiorentina-Bologna

💬 Commenti