Una mostra fotografica per raccontare, fino al 2 giugno, presso il Museo San Domenico, in centro a Imola (una zona della città già universalmente nota per la qualità enogastronomica del ristorante omonimo) Ayrton Senna, l’uomo dietro al pilota: 94 scatti inediti in bianco e nero a comporre il numero 94, l’anno della tragica morte in seguito al terribile incidente sul circuito del Santerno, a Imola, durante il Gran Premio di San Marino, che raccontano con gli occhi dei fotografi Mirco Lazzari e Angelo Orsi le gesta indimenticabili di Senna ma anche, con grande sensibilità ed attenzione, il lato umano ed intimo dell’uomo Ayrton.
“Con questa mostra incontro di nuovo un amico – commenta Angelo Orsi, il primo ad accorrere al Tamburello dove era uscita la Williams di Senna e l’unico a scattare tante foto, di cui una è stata distrutta per sua volontà -. Un grande campione che aveva eletto i nostri territori tra i suoi preferiti al mondo. Imola come palcoscenico sportivo, Castel San Pietro e Bologna per rilassarsi e prepararsi alle gare”.
“Immagini – commenta il fotografo Mirco Lazzari, allievo di Orsi, entrambi cavalli di razza della redazione di Autosprint – che entrano nel cuore di chi osserva perchè sono vere e non posate. Dettagli colti al volo perchè parti di foto scattate da chi Ayrton lo conosceva a fondo, intuiva e ne sapeva catturare le sfumature. Fotografie che ancora oggi a guardarle ti bloccano il respiro e ti fanno rivivere il momento. Una mostra interamente in bianco e nero perchè, come i ricordi, nel tempo i colori si sbiadiscono, diventano dapprima tenui per poi assumere le tonalità del bianco e nero. Togliendo il colore viene tolto il superfluo e rimane l’essenza”.
Tutto questo è parte di un fitto programma di celebrazioni che coinvolge anche, in Brasile, la Fondazione Ayrton Senna.
La Juventus si è rilanciata in campionato ma Spalletti chiede rinforzi offensivi: e così il…
Il mercato sta per concludersi, il Bologna non vuole fermarsi: ecco cosa può accadere negli…
Esclusiva all'ex pilota bolognese, tre volte campione del mondo nel Motomondiale (2 in 125 e…
Un'altra occasione sprecata per il Bologna: dopo la sconfitta contro il Genoa si complica la…
Maccabi Tel Aviv-Bologna, le ultime sull'ottavo impegno di Europa League per i rossoblù che affronteranno…
Sul taccuino di Igli Tare è finito un calciatore del del Bologna con il Milan…