Una mostra fotografica per raccontare, fino al 2 giugno, presso il Museo San Domenico, in centro a Imola (una zona della città già universalmente nota per la qualità enogastronomica del ristorante omonimo) Ayrton Senna, l’uomo dietro al pilota: 94 scatti inediti in bianco e nero a comporre il numero 94, l’anno della tragica morte in seguito al terribile incidente sul circuito del Santerno, a Imola, durante il Gran Premio di San Marino, che raccontano con gli occhi dei fotografi Mirco Lazzari e Angelo Orsi le gesta indimenticabili di Senna ma anche, con grande sensibilità ed attenzione, il lato umano ed intimo dell’uomo Ayrton.
“Con questa mostra incontro di nuovo un amico – commenta Angelo Orsi, il primo ad accorrere al Tamburello dove era uscita la Williams di Senna e l’unico a scattare tante foto, di cui una è stata distrutta per sua volontà -. Un grande campione che aveva eletto i nostri territori tra i suoi preferiti al mondo. Imola come palcoscenico sportivo, Castel San Pietro e Bologna per rilassarsi e prepararsi alle gare”.
 “Immagini – commenta il fotografo Mirco Lazzari, allievo di Orsi, entrambi cavalli di razza della redazione di Autosprint – che entrano nel cuore di chi osserva perchè sono vere e non posate. Dettagli colti al volo perchè parti di foto scattate da chi Ayrton lo conosceva a fondo, intuiva e ne sapeva catturare le sfumature. Fotografie che ancora oggi a guardarle ti bloccano il respiro e ti fanno rivivere il momento. Una mostra interamente in bianco e nero perchè, come i ricordi, nel tempo i colori si sbiadiscono, diventano dapprima tenui per poi assumere le tonalità del bianco e nero. Togliendo il colore viene tolto il superfluo e rimane l’essenza”.
Tutto questo è parte di un fitto programma di celebrazioni che coinvolge anche, in Brasile, la Fondazione Ayrton Senna.Â
Il Bologna affronta la Fiorentina fuori casa e va alla ricerca di un'altra vittoria utile…
L’Inter nella sessione di gennaio ha bisogno di un attaccante di alto profilo per cambiare…
La Juve può guardare con interesse in casa Real Madrid per cercare di risolvere la…
Oggi la sfida tra Fiorentina e Bologna. I precedenti tra Stefano Pioli e Vincenzo Italiano…
Oggi pomeriggio il Bologna cerca punti al Franchi contro la Fiorentina. I precedenti tra le…
L'ex allenatore dei rossoblĂą (dal 2015 al 2018) sui nostri microfoni di Bologna Sport News…