Si chiama Szymon Wlodarczyk è un attaccante polacco classe 2003 e, prima in Polonia e poi in Austria, ha stregato tutti. Il responsabile dell'area tecnica del Bologna Giovanni Sartori lo sta seguendo con attenzione e potrebbe essere proprio lui il rinforzo in attacco di gennaio chiesto da Thiago Motta già dal mercato estivo. 

La carriera di Wlodarczyk

Szymon muove i primi passi nel settore giovanile del SEMP Ursynów per poi trasferirsi al Legia Varsavia. Nella capitale polacca fa tutta la trafila esordendo nell'Under 19 nel 2019, nella seconda squadra dei bianconeri nel 2020 e in prima squadra nel 2021. Il ragazzo ha stoffa e sin da subito dimostra grande fiuto per il gol. Nell'anno in Under 19, sigla 11 gol e 1 assist in 24 partite. Prestazioni che gli valgono la promozione nella seconda squadra del Legia dove in 43 match realizza 25 gol e 5 assist: una rete ogni 116 minuti giocati. Numeri che lo proiettano in prima squadra, 16 scampoli di partita e un gol in Ekstraklasa. A luglio del 2022, si trasferisce al Górnik Zabrze realizzando 9 reti in 32 gare. In estate viene notato dallo Sturm Graz che per 2 milioni e 200 mila euro lo acquista a titolo definitivo. Ed è proprio in Austria che il ventenne nativo di Wałbrzych ha attirato le attenzioni di alcuni club europei e in particolare del Bologna. Tra Bundesliga, Qualificazioni di Champions, Europa League e Coppa d'Austria ha già collezionato 12 presenze con 8 reti all'attivo e 2 assist. Già dallo scorso anno ha esordito in Under 21 giocando 9 partite e 4 gol realizzati.

Thiago Motta
Thiago Motta (ph. Image Sport)

Le caratteristiche tecniche

Alto 192 centimetri, nonostante l'altezza Wlodarczyk è una punta centrale moderna, molto agile e con un ottimo fiuto del gol. Di piede destro, ma calcia anche di sinistro, il polacco dimostra di essere un buon rapace in area non disdegnando il tiro dalla distanza. Avendo un fisico importante, ha la capacità di venire incontro alla palla nel creare spazi per gli inserimenti da dietro dei compagni. Attaccante d'area dunque, ma con capacità di partecipare alla manovra rigorista e bravo di testa. Tutte caratteristiche che hanno attirato il mirino di Sartori che, dopo aver cullato l'ingaggio di Luis Muriel nell'ultimo giorno di mercato, ha tutte le intenzioni di regalare a Motta e al Bologna già da gennaio un'altra alternativa di prospettiva in attacco a Joshua Zirkzee oltre a quella di Sidney Van Hooijdonk che, con l'arrivo di una nuova punta, potrebbe anche salutare i rossoblù.

A riportarlo è Sky Sport

Coppa Italia, dove vedere Bologna-Verona: streaming gratis e diretta tv in chiaro?
Bologna oggi in campo per regalarsi un ottavo di finale contro l'Inter

💬 Commenti

Testata giornalistica
Autorizzazione Tribunale di Bologna
8577 del 16/03/2022

Copyright 2023 © Sphera Media | Tutti i diritti sono riservati |
È vietata la riproduzione parziale o totale dei testi senza il preventivo consenso scritto dell’editore.

Sphera Media è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 39167

Powered by Slyvi