Fortitudo%2C+ufficiale%3A+Devis+Cagnardi+%C3%A8+il+nuovo+allenatore
bolognasportnewsit
/news/218570853894/fortitudo-ufficiale-devis-cagnardi-e-il-nuovo-allenatore/amp/

Fortitudo, ufficiale: Devis Cagnardi è il nuovo allenatore

La scelta è stata compiuta: Devis Cagnardi è il nuovo allenatore della Fortitudo Bologna. Con una nota sul proprio sito la società biancoblù ha sciolto le riserve, comunicando quindi la nuova guida tecnica per la stagione 2024/2025. Vinto quindi il ballottaggio con Daniele Parente, con il coach ex Cantù pronto a costruire insieme alla dirigenza il nuovo roster della Effe.

Devis Cagnardi (ph. Pallacenstro Cantù)

Il comunicato della Fortitudo Bologna

Fortitudo Pallacanestro è lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo per affidare la guida tecnica della Fortitudo Flats Service al Sig. Devis Cagnardi.
Nato a Pisogne il 17 febbraio 1976, Devis Cagnardi ha iniziato ad allenare nel 2006 alla Pall. Reggiana (dove è rimasto fino all’estate 2019), svolgendo tutta la trafila delle categorie giovanili e ricoprendo la carica prima di assistente, poi di capo allenatore.
Con la Pall. Reggiana, Cagnardi ha conquistato- da assistente- la vittoria dell’Eurochallenge nel 2014 e ha partecipato (l’annata successiva) all’Eurocup e raggiunto la finale scudetto di LBA, persa contro la Dinamo Sassari.
Nella stagione 2015/16, sempre da vice allenatore a Reggio Emilia, il coach di origini lombarde si è aggiudicato la Supercoppa Italiana e ha partecipato nuovamente all’Eurocup, raggiungendo la seconda finale scudetto consecutiva, persa contro Milano.
Nel giugno del 2019, divenuto stabilmente head coach, Cagnardi si è trasferito alla Fortitudo Agrigento, in serie A2, dove ha condotto una stagione davvero eccellente, traghettando la squadra siciliana al secondo posto in classifica- dietro a Torino- prima dell’interruzione per la pandemia.
Nella stagione 2020/21, il coach bresciano ha guidato la Blu Orobica Treviglio mentre, nell’annata successiva, si è trasferito a Bergamo dove ha raggiunto la semifinale playoff. 
Nella stagione 2022/23, Cagnardi è tornato in Sicilia, nuovamente alla guida della Fortitudo Agrigento neopromossa in serie A2, conquistando una salvezza tutt’altro che scontata con quattro giornate di anticipo.
Nell’ultima stagione sportiva, infine, Cagnardi ha ricoperto il ruolo di capo allenatore della Pallacanestro Cantù, con la quale ha raggiunto sia la finalissima playoff (persa contro Trieste), sia la Final Four di Coppa Italia.

Esperienza e conoscenza di questo campionato, importante mentalità e solida attitudine difensiva in tutte le squadre che ha finora allenato, Devis Cagnardi è pronto per mettersi subito a disposizione della Fortitudo. E la Fortitudo non vede l’ora di ripartire.

BENVENUTO E BUON LAVORO COACH!

Il futuro di Freeman

Nel frattempo, come riporta il Resto del Carlino, si continua a lavorare sul roster della prossima stagione. Una delle principali priorità pare essere la permanenza di Deshawn Freeman, pedina fondamentale della stagione appena passata. 

LEGGI ANCHE: Fortitudo Bologna, deciso il futuro di capitan Fantinelli

Diego Loretelli

Published by
Diego Loretelli

Recent Posts

Milan-Bologna, problemi per Allegri: Leão verso il forfait. Da valutare anche Estupiñán

Problemi per il tecnico dei rossoneri in vista di domenica. Il numero 10 verso il…

6 ore ago

Juve, primo rinforzo per gennaio: affare low cost dal Real

Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…

7 ore ago

Forte interesse dall’Arabia per Santiago Castro. La posizione del Bologna

Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…

8 ore ago

Napoli, Conte spiazza tutti: esclusione eccellente in mediana

Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…

8 ore ago

L’ammissione del ds: “E’ stata la trattativa più complessa”

Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…

10 ore ago

Bologna, non soltanto Dominguez: tentativo dell’ultimo minuto anche per Holm, il retroscena

Non soltanto Benjamin Dominguez e Jhon Lucumí, negli ultimi giorni di mercato un club inglese…

11 ore ago