Vittoria+agevole+per+la+Virtus+a+Pesaro
bolognasportnewsit
/news/220819000838/vittoria-agevole-per-la-virtus-a-pesaro/amp/

Vittoria agevole per la Virtus a Pesaro

Bologna vince e convince nella vigilia di Pasqua alla Vitrifrigo Arena, dove batte per 77-96 una Pesaro in ottimo momento di forma. I padroni di casa vivono di fiammate grazie ad un infinito Delfino e alla carica di un palasport quasi pieno. La Segafredo, però, fa un altro campionato e riesce ad archiviare la pratica senza troppe difficoltà. Buona prova di squadra, con i protagonisti che si alternano nell’arco dei 40 minuti (su tutti Hackett, Shengelia, Jaiteh, Teodosic e Mannion).

LA CRONACA

Dopo il ritiro della maglia di Ario Costa e l’omaggio della Vitrifrigo Arena ad un campione del basket italiano che ha fatto grandi cose a Pesaro, Bologna prova subito a prendere il largo con 6 punti di Teodosic. Delfino risponde al mago serbo dall’arco e Moretti realizza il primo vantaggio biancorosso (10-8). Pesaro la mette sull’energia, ma Teodosic è in grande spolvero e tiene i suoi davanti (17-18). Delfino, però, è il vero protagonista della partita e le sue invenzioni consentono ai padroni di casa di toccare il +5 (23-18). Scariolo chiama time out, riorganizzando la sua squadra e ponendo le basi per il -1 (24-23) di fine primo quarto. La Segafredo riprende il vantaggio con Sampson e Mannion, sfruttando le palle perse di Pesaro. La squadra di Banchi non riesce più a battere l’ottima difesa bianconera e Jaiteh diventa il finalizzatole del gioco bolognese, chiudendo dalla lunetta il break del +13 (24-37). Pesaro perde tutti gli scontri fisici, innervosendosi: le proteste di Banchi vengono sanzionate con un fallo tecnico e Hervey capitalizza con eleganza il +14 (26-40). La Carpegna Prosciutto non molla e guidata dai soliti Delfino e Jones ricuce fino al 35-42. Scariolo chiama un nuovo time out, perché la sua squadra ha smesso di segnare. In chiusura di primo tempo Pesaro recupera un altro punto conquistando gli spogliatoi sul -6 (37-43).

 

Shengelia e Hackett allungano subito fino al +12 e l’arresto e tiro del numero 23 bianconero che vale il 37-51 costringe coach Banchi a chiamare time out. Moretti sblocca i suoi nel secondo tempo, ma Hackett è inarrestabile e si ripropone al meglio davanti al suo vecchio pubblico dopo un primo tempo non positivo. In poco tempo la doppia cifra è raggiunta e la sua tripla del +21 sembra posse la parola “fine” sulla partita. Mannion dà continuità alla sua buona partita e Belinelli cerca la confidenza con il canestro, mentre Pesaro prova ad evitare l’imbarcata con le iniziative individuali. Dopo il terzo quarto, terminato 50-70 in favore della Virtus, la partita veleggia su ritmi contenuti. Moretti e Delfino provano a dare un ultimo sussulto di vita per Pesaro, riportando i compagni sul -12 e spingendo Scariolo a fermare il gioco. Mannion chiude i tentativi di rimonta avversari con una bomba e con i liberi del +15 (60-75). Le VuNere vincono 77-96

 

Alessandro Iannacci

Sono nato a Bologna il 29/12/1996. Diplomato in materie scientifiche e laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, nel 2020 divento giornalista pubblicista presso Ordine dei Giornalisti Nazionale. Trasmetto ogni settimana sulla popolare frequenza bolognese Nettuno Bologna Uno, raccontando le stagioni sportive della Virtus Bologna e intervistando gli artisti più importanti in arrivo in città.

Published by
Alessandro Iannacci

Recent Posts

Da idolo dei tifosi ad avversario: Milan-Bologna è la partita di Saelemaekers

Il periodo a Bologna lo ha reso un giocatore completo. Domenica sarà un avversario da…

3 ore ago

Serie A, esonero in arrivo: c’è l’annuncio, pronto De Rossi

In Serie A si sta per profilare in maniera inatteso un esonero ed arriva da…

4 ore ago

Milan-Bologna, i precedenti: a quando risale l’ultimo successo dei rossoblù in Serie A

Il Bologna deve sfatare il tabù San Siro: ecco a quando risale l'ultimo successo in…

5 ore ago

Milan, Xabi Alonso lo scarica: a gennaio colpo low cost dal Real

Il Milan sta guardando, in sede di mercato, in maniera del tutto inevitabile anche al…

5 ore ago

Milan-Bologna, dubbi in difesa per Italiano: Heggem o Lucumì? La scelta dei terzini

Il Bologna si prepara per il big match contro il Milan, una sfida insidiosa che…

6 ore ago

Milan-Bologna: Allegri accoglie Rabiot, cosa filtra in vista di domenica

L'allenatore del Milan riabbraccia il suo pupillo. Contro il Bologna ci sarà, la possibile gestione…

8 ore ago