Se i professionisti sono impegnati tra fine agosto e i primi di settembre in quattro gare storiche nel territorio dell'Emilia Romagna, cominciando proprio dal Giro dell'Emilia, il comitato provinciale di Bologna non solo ha voluto copiare i più grandi ma ha addirittura raddoppiato per dare anche ai più giovani la voglia di ripartire, riportando nuova linfa al movimento e rinnovando quello spirito che ha fatto già grande la Bologna Cycling Cup, nel mondo dei Giovanissimi.

Nasce così, dalla ferma volontà dalla Federciclismo di Bologna e da una corale, calorosa, univoca ed entusiastica risposta delle società Bolognesi, l'inedita Bologna Junior Cup 2020, otto appuntamenti che porteranno i più giovani a cimentarsi in altrettante prove dalla fine di agosto al termine della stagione.

Un impegno collettivo ha permesso l’allestimento di un circuito permanente COVID-free approfittando di particolarità favorevoli di accoglienza del circuito Paolo Ballestri e della piena disponibilità l’amministrazione di Casalecchio ed in particolare del sindaco Massimo Bosso che lo ha adattato alle recenti normative di sicurezza. In questo modo la SC Ceretolese1969, costretta dalla pandemia a rinunciare a inizio anno alle celebrazioni del cinquantesimo della propria fondazione, ha riaffermato la capacità organizzativa sia nel mondo dei giovanissimi dando fiato alla Bologna Junior Cup, sia tra i più grandi con l’organizzazione del Campionato Italiano Under 23 il prossimo 13 settembre. Ha potuto così onorare l’irripetibile traguardo del mezzo secolo di continua ed ininterrotta attività finendo in bellezza l’anno più difficile.

Sotto l’attenta regia dei diversi padroni di casa e con il coordinamento del comitato provinciale è stato allestito un programma di tutto rispetto, dove strada, cross country time relais, short track sprint e gimkana sono l’esempio di una multidisciplinarità dichiarata e gli ingredienti di un menù completo che dovrebbe, se non soddisfare, almeno assecondare i desideri dei giovani ciclisti che, come i loro compagni più grandi, si son visti, in questo ultimi mesi, privare del gioco più bello.

Un comitato di gestione ed organizzazione composto da componenti di tutte le società bolognesi sovraintenderà e darà soluzione agli immancabili imprevisti che questa nuova formula e la novità dei protocolli presenteranno agli organizzatori. Un patto di collaborazione che unisce liberamente tutte le realtà aderenti a questo innovativo e rivoluzionario progetto, chiamate ciascuna per quanto nelle proprie capacità, a svolgere il proprio compito e dare il proprio contributo tangibile e di uomini.

Un progetto reso possibile, anche dalla collaborazione con l’associazione "Never GIVE UP” che per conto del movimento bolognese promuoverà una raccolta fondi e provvederà con le donazioni raccolte al finanziamento delle dotazioni previste ed imposte dal protocollo FCI (Cartellonistica, sanificazione, compartimentazione, ecc.).

La raccolta delle disponibilità per l’approvvigionamento delle dotazioni necessarie è stata possibile grazie alla collaborazione di GS Emilia, Beltrami TSA e Colsunting Sport Management che hanno donato cimeli per un’asta benefica che Antonio Ussia con la sua associazione si occuperà di mettere a miglior profitto per i piccoli ciclisti ed tutto il movimento.

Un programma articolato e completo che vedrà il battesimo del “San La Bike Park”, il nuovo impianto per MTB e Cross Country che con previdenza la SC San Lazzaro si è data grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale di San Lazzaro è che, al nuovo, vuole affiancare una classica del calendario giovanissimi Bolognese; quella “Piccola Roubaix di Persiceto” che percorrendo le strade lastricate del centro storico fa immaginare, ai piccolo ciclisti, le strade e le imprese dei grandi.

Per quanto riguarda gli appuntamenti si parte il 29 agosto con la Strada a Casalecchio, per continuare con il Cross country il 5 settembre sempre a Casalecchio. Il 13 settembre, ancora per la strada, ci si sposterà a San Giovanni in Persiceto, quindi il 20 settembre si torna a Casalecchio per il team relay.Ultimi appuntamenti con il circuito di San Lazzaro il 27 settembre con il cross country, per chiudere il 3, 10 e 17 ottobre a Casalecchio prima con la strada, quindi con lo sprint ed infine con il cross country.

 

Fortitudo, Sacchetti: "Spero in una soluzione per le porte aperte"
Tomiyasu: "L'importante è rialzarsi sempre dopo un errore. Che fenomeno Ronaldo!"

💬 Commenti