Con l'arrivo di Josh Adams ufficializzato oggi il mercato estivo della Virtus Segafredo può dirsi concluso in maniera soddisfacente. Rispetto alla passata stagione sono andati via Cournooh, Gaines, Marble, Baldi Rossi e Delia e sono arrivati Adams, Abass, Alibegovic e Tessitori. La dirigenza ha raggiunto gli obiettivi che si era posta: un esterno di livello europeo che viaggiasse sulla stessa lunghezza d'onda di Teodosic e Markovic senza ambire ad oscurarne il posto (Adams); un'ala atletica e versatile che potesse essere una vera alternativa a Weems ma anche giocarci insieme (Abass); un 4 più fisico (Alibegovic); un 5 affidabile da utilizzare in campionato senza calcoli sugli stranieri (Tessitori). 

Messo così il roster è ancora più legato alle idee di Djordjevic rispetto a quanto non fosse l'anno scorso. La Virtus 2020-2021 è un team che spingerà ancora di più sulla fisicità e sull'atletismo, sulla corsa in contropiede appena possibile e sull'avere più uomini in grado potenzialmente di gestire l'ultimo pallone. Il Capo Supremo resta Teodosic, il suo braccio destro Markovic ma con Adams e Abass la Segafredo ha due elementi in più che non hanno avuto paura di prendersi responsabilità nella fase recente della loro carriera. Sulla carta, dunque, l'idea di dare più minuti di qualità ai due serbi senza spremerli potrebbe trovare riscontro sul campo. Senza dimenticare che la Virtus, al pari di Venezia, partirà con una base già consolidata a differenza delle rivali, Milano in primis: questo significa poter partire con qualche settimana di vantaggio nell'amalgama del gruppo.

Resta un unico punto interrogativo sul roster: il sesto italiano. Nikolic è ancora sotto contratto ma quasi certamente andrà in prestito, per il giovane rampante Deri l'interesse non manca in A2 e in B. È quest'ultimo comunque ancora l'indiziato maggiore per coprire il ruolo di dodicesimo. Difficile pensare che la Virtus vada su un italiano di livello - un Michele Vitali, per intenderci - a cui proporre un minutaggio irrisorio. Più facile che possa esserci a stagione iniziata un interesse per un veterano disposto a dare una mano più in allenamento che in partita. E poi c'è sempre la possibilità di aggiungere uno straniero in corsa, come accadde l'anno scorso con Marble.

Virtus, ufficiale l'arrivo di Josh Adams
La Geetit ufficializza il libero Daniele Ghezzi

💬 Commenti