Uno dei gioielli più preziosi e ricercati della rosa del Bologna, Sam Beukema, ha rilasciato un’intervista all’emittente olandese ESPN, nella quale ha affrontato temi riguardanti non solo il suo passato in Olanda, ma anche il suo futuro, nonché l’obiettivo di far parte della Nazionale Oranje.
Sui Go Ahead Eagles
Beukema non dimentica da dove tutto è partito: la squadra dei Go Ahead Eagles è appena sbarcata in Europa League, proprio come i rossoblu.
Le parole del difensore a riguardo: “Nel frattempo hanno fatto passi da gigante, ma tutto è iniziato con quella promozione nell’anno del Coronavirus. Sono segretamente un po’ orgoglioso che sia stata la base per l’attuale posizione del club”
E su un possibile scontro tra Bologna e Go Ahead Eagles in EL dice: “Non mi sorprenderei nemmeno se ci trovassimo a pari merito. Quanto sarebbe bello giocare contro i Go Ahead in Europa League?”.
Su Bologna e il Bologna
“Volevano giocarsi un posto in Europa entro pochi anni. Ma poi arrivare in Champions League dopo un solo anno e vincere la Coppa Italia l’anno dopo… non mi rendo nemmeno conto di quanto sia importante per la città”.
“Adoro le emozioni degli italiani. Mi piace anche il calcio, è molto tattico, ha un livello più alto rispetto a quello dei Paesi Bassi. Adoro la vita lì e il cibo delizioso. Mi sto divertendo molto in Italia”.
Mentre, sul calcio italiano afferma:“Ho imparato certe cose in Italia a cui non avrei mai pensato quando giocavo come difensore nei Paesi Bassi. È una grande competizione, soprattutto per un difensore, per crescere ulteriormente.”

Sull’esperienza in Champions League
“Mi viene di nuovo la pelle d’oca. Voglio sentirlo suonare ogni anno. Quanto è bello misurarsi con club come Liverpool e Dortmund? Mi è piaciuto molto e lo porterò con me nello zaino”.
Sul suo futuro
“Vedremo se arriverà qualcosa di veramente buono, perché ho i miei obiettivi e le mie ambizioni personali. Voglio ottenere il massimo e se quel treno arriverà davvero, potrei saltarci sopra. Che sia quest’estate o l’anno prossimo, resta da vedere”.
Sul sogno Nazionale
“Penso di essere sulla strada giusta. Si deve sempre controllare se si è arrivati. Purtroppo non ancora, ma continuerò duramente. Abbiamo difensori davvero bravi nei Paesi Bassi, che hanno già dimostrato il loro valore in club di alto livello. Mi piace affrontare questa concorrenza, ma questo ha sicuramente un ruolo importante”.
“La Nazionale olandese era un sogno, ma ora è diventata un obiettivo. Continuerò a lavorare sodo e spero che un giorno mi venga chiesto di partecipare.”

LEGGI ANCHE: Bologna, tutti vogliono Beukema, Ndoye e Lucumi: le valutazioni dei rossoblu