La+Virtus+stravince+Gara2+e+si+porta+ad+una+vittoria+dalla+finale
bolognasportnewsit
/news/284706639366/la-virtus-stravince-gara2-e-si-porta-ad-una-vittoria-dalla-finale/amp/

La Virtus stravince Gara2 e si porta ad una vittoria dalla finale

Nella seconda gara della serie di semifinale la Segafredo dilaga nel terzo quarto, trovando una vittoria importante nell’economia di questi playoff con il risultato di 91-70. Teodosic e Shengelia indicano la via, mentre Sergio Scariolo ottiene ottimi segnali dalla sua panchina. Tessitori e e Mannion si mettono in mostra in entrambe le fasi, cambiando l’inerzia del match nel primo tempo e giocando minuti importanti nei restanti 20 minuti. Nel finale Tortona crolla e la Virtus ha la possibilità di gestire i minutaggi. Martedì, in Gara3 a Casale, Bologna ha la prima possibilità di certificare il passaggio in finale. 

LA CRONACA

Buon inizio di Tortona, che fa circolare bene il pallone e si porta sul 3-7 con il canestro di Cain nel pitturato. Daum è protagonista e il suo gioco da 3 punti vale il +7 e il secondo fallo di Cordinier in pochi minuti. Weems e Shenghelia rispondono con due grandi difese e con i canestri dell’8-10. Pajola pareggia in penetrazione e i minuti successivi sono all’insegna dell’equilibrio. Teodosic sbaglia due passaggi consecutivi e Macura allunga in transizione con il gioco da 3 del 12-16 Bertram. Anche Weems commette il secondo fallo, compromettendo la partita della Segafredo nello slot di ala piccola. Daum fa +6 dalla lunetta, ma Pajola dimezza il gap con la prima tripla della sua partita. Tortona si infiamma dal perimetro dopo un inizio poco preciso, mentre le Vu Nere provano a rimanere a contatto con Belinelli e Hackett (20-24). Gli arbitri non riescono a garantire un metro di giudizio omogeneo, sanzionando entrambe le squadre con tanti fischi già nei primi dieci minuti. La Bertram si affaccia al secondo quarto sul +6 (20-26), ma non riesce a punire una Virtus che concede troppi rimbalzi offensivi. Mannion porta a -4 una Segafredo piena di falli, soprattutto sugli esterni. Nonostante ciò, i bianconeri riescono a costruire il sorpasso con una difesa arcigna, trovando con Tessitori il 29-28. Cordinier sentenzia dall’arco una Tortona che colleziona solo palle perse. Il francese, però, viene sanzionato con il terzo fallo ed esce nuovamente dal campo. Tessitori difende benissimo e Teodosic sale in cattedra in attacco, conducendo la Segafredo sul + 6. La Virtus chiude il primo tempo sul 41-35.

 

Bologna prova ad allungare, ma Sanders tiene a -5 i suoi con il suo talento offensivo. Daum è l’uomo in più dei piemontesi e la sua tripla rimette ad un possesso di distanza i suoi. Teodosic non ne vuole sapere di una rimonta degli avversari e rimette la Bertram a -10 con tre triple consecutive. Macura è troppo aggressivo sul serbo e comette il suo quarto fallo. La schiacciata del +12 di Shengelia convince Ramondino a chiamare time out. La Virtus, però, scappa con un super Teodosic e con la presenza di Jaiteh in area. Il centro francese firma il +16, mentre Filloy prova a tenere in vita i suoi con il “tiro da 4” del 63-52. Belinelli, Sampson e Hackett rendono vani i tentativi di rimonta e regalano alla Virtus il 72-55. Nell’ultima frazione Tortona crolla. Cannon commette il suo quinto fallo all’inizio del quarto quarto e le energie sembrano abbandonare la squadra piemontese, sempre più in confusione. Scariolo allunga le rotazioni in vista di Gara3 e risparmia minuti alle sue stelle, anchd perchè la Virtus ha chiuso la partita da molti minuti. Tessitori continua a segnare, mentre Macura si iscrive troppo tardi alla partita con 18 punti finali La Segafredo vince Gara2 con il risultato di 91-70.

Alessandro Iannacci

Sono nato a Bologna il 29/12/1996. Diplomato in materie scientifiche e laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, nel 2020 divento giornalista pubblicista presso Ordine dei Giornalisti Nazionale. Trasmetto ogni settimana sulla popolare frequenza bolognese Nettuno Bologna Uno, raccontando le stagioni sportive della Virtus Bologna e intervistando gli artisti più importanti in arrivo in città.

Published by
Alessandro Iannacci

Recent Posts

Bologna, non solo El Azzouzi: anche Aebischer verso l’addio

Bologna, oltre a El Azzouzi, i rossoblù potrebbero cedere in Serie A Aebischer: tutti i…

2 ore ago

Ndoye, il Nottingham non molla. Pronta altra offerta al Bologna

Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…

22 ore ago

Di Vaio: “L’entusiasmo dà responsabilità. Puntiamo su Italiano anche quest’anno”

Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…

23 ore ago

Castro: “Siamo una famiglia. Il momento più bello a Bologna? Rispondo così”

L'attaccante argentino ha rilasciato una lunga intervista a Bfc Tv in cui ha analizzato il…

1 giorno ago

Ndoye, giorni decisivi: l’erede potrebbe essere un compagno di Kvara

I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Dan Ndoye. Il Bologna attende le…

1 giorno ago

Bologna, un club della Liga su Lucumi: il Sunderland alza la posta

Il Sunderland notifica una nuova offerta alla dirigenza del Bologna per comprare Jhon Lucumi. Sul…

1 giorno ago