Tappa a Bologna per la Coppa Davis 2023 che vedrà il suo epilogo con le finals di Malaga. Il Gruppo A è stato inserito nel capoluogo emiliano dove, dal 12 al 17 settembre si sfideranno Canada, Cile, Italia e Svezia. Questo pomeriggio all'Unipol Arena, la Nazionale azzurra capitanata da Filippo Volandri con Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli e Andrea Vavassori, ha presentato i duri impegni della settimana in conferenza stampa. Ad aprire è Volandri: “La Coppa non lascerà nessuna scoria, siamo sereni  e all'interno del gruppo c'è un bel clima. Siamo pronti per giocare mercoledì. Quello che ho chiesto ai ragazzi è una grande responsabilità. Abbiamo una doppia opzione sia per il doppio che per il singolare. Qualcuno rimarrà fuori ma ho trovato, ripeto, grande responsabilità dal gruppo. Il Canada campione in carica? Tutte le partite saranno difficili, anche con le altre Nazionali. Dovremo pensare a noi, sarà complicato ma anche per loro lo sarà. Abbiamo la fortuna e l'onore di giocare a Bologna che lo scorso anno ci ha dato una grande spinta”.

Matteo Arnaldi è al debutto assoluto in Nazionale: “Sono felicissimo di essere qua, per me sarà la prima volta ma tutto il team mi ha fatto sentire subito a mio agio. Sono emozionato ma allo stesso tempo pronto per scendere in campo”.

Lorenzo Musetti (ph. Image Sport)

Simone Bolelli sarà il leader del doppio. Da bolognese torna a giocare nella sua città: “Siamo focalizzati sulle partite, ci stiamo allenando bene da sabato. Contro il Canada vogliamo vincere. Ci sono state delle polemiche ma non ci toccano. Da bolognese in carriera non mi è capitato spesso di giocare qui e ne sono felice. Faremo in modo di trasformare la spinta dei tifosi per vincere”.

Lorenzo Musetti reduce dalla settimana negativa agli US Open, cerca riscatto: “L'ultimo slam non è andato come speravo. Qui siamo una famiglia e ripartire subito mi farà bene per cancellare repentinamente il brutto risultato di New York. Il veloce? Tutti noi abbiamo delle capacità per giocare bene in questa superficie”.

Lorenzo Sonego è insieme a Musetti il giocatore più rappresentativo: “Le condizioni sono come quelle di Malaga. Ci stiamo allenando bene, adesso dobbiamo andare in campo e goderci la spinta che ci darà il pubblico”.

Andrea Vavassori, chiamato per il doppio, potrebbe entrare nelle rotazioni: “Con Simone siamo amici e in doppio ci troviamo bene. Nel caso di un mio debutto mi farò trovare pronto”.

Virtus, parte la stagione di Eurolega: ecco il calendario completo
Bologna, Motta pensa anche a un nuovo assetto in campo

💬 Commenti