Mentre il Bologna continua la preparazione in vista del big match contro la Roma in programma lunedì 22 aprile alle ore 18:30 allo stadio Olimpico, ci sono novità sulle condizioni di Lewis Ferguson. Il calciatore scozzese classe ‘99 era uscito malconcio dalla sfida interna contro il Monza in seguito a una botta al ginocchio subita attorno all’ora di gioco, destando grande preoccupazione all'interno dell'ambiente rossoblù. Gli esami a cui si era sottoposto nella giornata di lunedì scorso avevano evidenziato una rottura del legamento crociato, l'esito peggiore possibile, costringendo lo scozzese a concludere in anticipo la sua stagione dovendo rinunciare definitivamente anche ai prossimi europei con la maglia scozzese. Durante gli ultimi giorni lo staff medico rossoblù era ancora indeciso se operare immediatamente il capitano felsineo oppure se aspettare qualche settimana, in quanto durante lo scontro di gioco Ferguson aveva riportato anche una distorsione del legamento collaterale sempre del ginocchio destro. Dopo ulteriori controlli, lo staff medico rossoblù ha preso una decisione definitiva sull'infortunio dello scozzese proprio nelle ultime ore: ecco quale.

Lewis Ferguson
Ferguson in azione nella sfida contro la Lazio (ph.BolognaFc.it)

Lewis Ferguson operato al legamento crociato: ecco i tempi di recupero

Alla fine, lo staff medico rossoblù ha optato per intervenire subito sul ginocchio infortunato del calciatore felsineo. L'intervento chirurgico è stato eseguito questa mattina presso l'Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna dal professor Stefano Zamaglini, ed è perfettamente riuscito. Ora Lewis osserverà un periodo di concalescenza prima di poter iniziare il percorso riabilitativo come da protocollo, con tempi di recupero ancora da definire in base ovviamente alla reazione che il calciatore classe '99 avrà nelle prossime settimane, anche se indicativamente non trascorreranno meno di 6-7 mesi dal suo possibile rientro sul campo da gioco. Ecco il comunicato ufficiale redatto dal club rossoblù:

In seguito all’infortunio subìto in occasione della partita Bologna-Monza di sabato scorso, Lewis Ferguson è stato sottoposto a intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro.
L’intervento è stato effettuato dal professor Stefano Zaffagnini, Direttore del Reparto di traumatologia dello sport degli Istituti Ortopedici Rizzoli, ed è perfettamente riuscito. Il giocatore osserverà un periodo di convalescenza e successivamente inizierà il protocollo riabilitativo.

I nomi dei possibili sostituti di Lewis Ferguson

In seguito al terribile infortunio subito dal capitano scozzese, la dirigenza rossoblù sta già valutando alcuni nomi in vista della prossima stagione. Uno di questi è Connor Barron, altro giocatore scozzese classe 2002 proveniente dall'Aberdeen come Ferguson, con il quale condivide anche la duttilità di posizionamento in campo. Un altro nome finito sul taccuino felsineo è quello del 23enne scozzese Campbell, che milita nell'Hibernian al quale il Bologna si era già interessato durante il mercato estivo. Ora il club rossoblù valuterà attentamente durante i prossimi mesi i profili più adatti per sostituire Ferguson, premesso che il giocatore rossoblù presenta caratteristicche uniche e difficili da ricercare in altri suoi colleghi sia a livello tecnico sia dal punto di vista mentale.

LEGGI ANCHE: Bologna, i ballottaggi di Motta in vista del big match contro la Roma

 

Verso Roma-Bologna, proseguono gli allenamenti: esercitazioni tecnico-tattiche, Odgaard out.
Fabbian la Champions passa da te, sei tu il nuovo Ferguson

💬 Commenti