Djordjevic%3A+%26%238220%3BMilano+favorita+ma+mi+aspetto+una+partita+da+veri+campioni%26%238221%3B
bolognasportnewsit
/news/314368757254/djordjevic-milano-favorita-ma-mi-aspetto-una-partita-da-veri-campioni/amp/

Djordjevic: “Milano favorita ma mi aspetto una partita da veri campioni”

Le parole di Coach Djordjevic alla vigilia del match:

“È una finale, sarà bello affrontarla rappresentando la Virtus. Abbiamo sentito la vicinanza dei tifosi e questa è una cosa che ci motiva ancora di più. Consapevoli di giocare contro una grandissima squadra, la favorita di questo campionato e una certezza del basket europeo. Noi vogliamo dimostrare le nostre qualità, mi aspetto una gara fisica, da veri campioni, da giocatori che sentono questo tipo di sfide. I ragazzi li ho visti concentrati, siamo tutti consapevoli del momento. Weems ha recuperato e mercoledì si è visto, Ricci sta meglio ma non è ancora al 100% secondo me, sta migliorando e lavorando con i nostri fisioterapisti: colgo l’occasione per fare i complimenti al nostro staff medico, sono sempre presenti e sempre a disposizione dei nostri ragazzi. Una finale da allenatore la vivo come un’altra sfida, con un pizzico di orgoglio per il cammino fatto nonostante le difficoltà.”

“Gli allenatori cercano di mettere in evidenza i punti di forza di ogni squadra. Abbiamo giocato contro squadre che ci pressavano sul perimetro e quindi ci si doveva adattare. A questo livello le letture, soprattutto offensive, sono la chiave di tutto, è sempre stato il nostro punto di partenza. Milano ha tantissima qualità e talento nell’uno contro uno soprattutto con Punter e Shields, oltre alla forza sul perimetro di Rodriguez e Delaney. Noi siamo pronti, cercheremo di imporre qualcosa di nostro nella partita.”

“L’aggiunta di Belinelli è stata un’aggiunta di qualità per la quale abbiamo rimodellato il nostro percorso: lui doveva adattarsi a noi  e al basket europeo e noi a lui. È un leader diverso da Teodosic, siamo felici di averli entrambi e tutti i giocatori sentono la loro presenza. Tante volte ho detto che Teodosic colora il nostro gioco e Belinelli è un grande esecutore, si stanno conoscendo al meglio partita per partita: la loro qualità tecnica e umana aiuta. C’è poi un altro leader che sta venendo fuori, in rapporto al suo carattere, che è Markovic. La sua stagione è stata condizionata dagli infortuni ma adesso sta meglio e ne possiamo beneficiare.”

“Il duello Teodosic-Rodriguez sarà uno dei duelli di questa finale. Due giocatori che hanno fatto tanto per il basket europeo ma non ci sono solo loro. Ci sono due squadre che secondo me si conoscono abbastanza bene, da un lato una squadra che ha fatto una stagione straordinaria anche in Europa, noi stiamo facendo un altro step in avanti. Loro sono tra le prime quattro in Eurolega, noi tra le prime quattro in EuroCup, basta questo. Teodosic ha lasciato un segno portando la Virtus in finale? Secondo me lui ha lasciato un segno già quando ha firmato, poi conoscendolo vorrebbe lasciare un ulteriore segno vincendo.”

“Il cambio format per la finale? Un giorno in più tra una partita e l’altra sicuramente aiutano, soprattutto in questo momento della stagione, ma anche in qualsiasi altro momento della stagione. Anche da questo passa lo sviluppo del movimento del basket, proteggendo i giocatori e pensando sempre a chi investe nel basket, come patron Massimo Zanetti qui, come Armani a Milano. L’importanza del basket sono i giocatori, la massima espressione del basket sono i giocatori.”

Marco Vigarani

Appassionato di scrittura da sempre, giornalista attivo dal 2013 e pubblicista dal 2015, ho avuto la possibilità e la fortuna di vivere molteplici esperienze di crescita professionale. Dalla conduzione radiofonica a quella televisiva con il punto fermo della collaborazione con le edizioni locali del Corriere della Sera, in particolare quelle di Bologna, Trentino e Alto Adige. Lo sport a 360 gradi è il mio principale ambito di competenza con uno sguardo anche al mondo della musica e della cultura.

Published by
Marco Vigarani

Recent Posts

Chi è Zuriko Davitashvili: il funambolo georgiano proposto al Bologna

Gli emiliani in questa fase di mercato sono attivissimi. Sulle corsie spunta anche il nome…

7 ore ago

Il Barcellona lo manda alla Juve: sì al prestito

I blaugrana sono pronti a rivoluzionare in parte la rosa. E uno dei giocatori potrebbe…

8 ore ago

Milan: svolta per il centrale, lo porta Mendes

Tomori non ha convinto e i rossoneri possono prendere un difensore in questo calciomercato. E…

9 ore ago

Ndoye al Nottingham Forest: è fatta, cifre e dettagli

Risolto il rebus sul futuro di Ndoye: il classe 2000 sbarca in Premier League. Il…

10 ore ago

Raspadori, da obiettivo del Bologna al nuovo ruolo nel Napoli

Da possibile obiettivo di mercato del Bologna di Italiano a un nuovo ruolo nel Napoli…

13 ore ago

Milan, l’alternativa a Vlahovic: Allegri ha scelto il brasiliano

Il feeling tra Milan e Brasile è stato sempre suggestivo. Spunta un nuovo intreccio di…

14 ore ago