Esordirà contro la formazione tedesca dell’Heidenheim Heidekopfe, l’UnipolSai Fortitudo, martedì 13 alle ore 17:00. La seconda partita del girone, invece, vedrà gli uomini di Frignani opposti ai Rouen Huskies mercoledì 14 alle ore 15:00 mentre l’ultima partita della prima fase vedrà il team bolognese affrontare i Neptunus Rotterdam giovedì 15 alle ore 15:00. Terminata la prima fase, le prime due squadre del girone andranno a giocarsi, venerdì 16 le semifinali contro le prime due classificate del girone B. La finalissima si giocherà sabato 17 alle ore 19:30.
GIRONE A
Il girone dove gioca la Fortitudo Bologna è composto da:
Heidenheim Heidekpfe : il team tedesco, inserito nel girone Sud della Bundesliga (massimo campionato tedesco), è al comando del proprio concentramento con un record di 25 partite vinte a fronte di sole 3 sconfitte. Il miglior battitore di Heidenheim è Larry Shawn che al momento sta battendo con una media di .569 con 21 fuoricampo realizzati, 60 RBI, 8 doppi e 15 basi rubate. Sul monte, la punta di diamante, è Mike Bolsenbroek, partente con un record di 7 partite vinte ed 1 sola sconfitta in 52.1 riprese lanciate, 69 strikeout effettuati ed una media PGL di 2.24.
Rouen Huskies : squadra francese che milita nel Championnat, inserita nel girone A del massimo campionato di Francia. Gli Huskies sono momentaneamente secondi, dietro Savigny-sur-Orge, con un record di 5 partite vinte e 3 perse. Il miglior battitore è Biller Jacob,con una media battuta di .421 con 1 doppio, 1 fuoricampo e 6 punti battuti a casa. Sul monte il miglior lanciatore è Moulin Quentin con un record di 2 vittorie ed 1 sconfitta, 19 inning lanciati, 19 eliminazioni al piatto effettuate per una media PGL di 1.42
Neptunus Rotterdam : la squadra olandese è prima nell’Hoofdklasse Honkbal con un record di 23 vittorie ed 1 sola sconfitta. Il miglior battitore di Rotterdam è Dwayne Kemp con una media battuta di .432 con 7 doppi, 2 homerun e 35 RBI. Sul monte di lancio il miglior pitcher olandese è Markwell Diegomar con 47.1 riprese lanciate, 6 partite vinte e 0 perse, 7 partenze ed 1 apparizione come rilievo, 22 eliminazioni al piatto effettuate ed una media PGL di 1.33.
GIRONE B
L’altro girone della Coppa dei Campioni vede invece affrontarsi i padroni di casa degli Ostrava Arrows, i Bonn Capitals, i Pirates di Amsterdam ed il ParmaClima.
Pirates Amsterdam : La squadra della capitale olandese è attualmente 3° nel proprio campionato con un record di 17 vinte e 6 sconfitte. Il miglior battitore è Denzel Richardson con una media battuta di .406, con 28 RBI, 4 homerun, 2 tripli, 11 doppi e 17 basi rubate. Sul monte invece è De Blok Tom il n.1 del bullpen di Amsterdam con una media PGL di 1.64, 3 partite vinte e 2 perse, 33 riprese lanciate e 45 strikeout effettuati in 6 partite giocate, tutte da partente.
Bonn Capitals : La squadra tedesca è inserita nel girone Nord della Bundesliga ed al momento è prima, imbattuta, nel proprio girone con 14 partite vinte su 14. Il miglior battitore è Terrell Joyce con una media battuta di .474 con 7 fuoricampo, 4 doppi e 17 punti battuti a casa. Samuel Steigert è invece il miglior lanciatore di Bonn con 4 partite vinte e 0 perse, 18,2 riprese lanciate con 15 strikeout effettuati ed una media PGL di 0.96.
ParmaClima : Il team guidato da Poma, reduce dalle due sconfitte con l’UnipolSai Fortitudo Baseball, ha rinforzato il proprio roster con gli innesti dei due lanciatori Julio Vivas e Danny Rondon. Il miglior battitore giallo blu è Rodriguez Reyes con una media battuta di .400 , 7 fuoricampo realizzati, 1 triplo, 7 doppi e 20 punti battuti a casa. Sul monte il miglior lanciatore è Michele Pomponi con 3 partite vinte e 0 perse, 17 riprese lanciate, 26 strikeout effettuati per una media PGL di 0.53
Arrows Ostrava : Dopo aver terminato la prima fase del campionato ceco al primo posto con un record di 21 partite vinte e 6 perse, ora la squadra ceca si trova in 3° posizione, nella seconda fase del campionato, con 5 partite vinte e 4 perse. Il miglior battitore dei padroni di casa è Tyle Smith con una media battuta di .426 con 7 fuoricampo, 3 tripli, 2 doppi e 30 RBI. Sul monte, invece, il miglior lanciatore è Boris Bokaj con 64 riprese lanciate, 7 partite vinte, 2 partite perse, 61 eliminazioni al piatto effettuate con una media PGL di 2.81.
UNIPOLSAI FORTITUDO
‘’L’ Heidenheim è una squadra tosta che conosciamo da anni, ci ha sempre dato del filo da torcere con partite tirate e molto probabilmente ci metteranno contro il loro miglior pitcher.’’ queste le parole del manager Frignani in vista dell’esordio con la squadra tedesca. Ha poi proseguito : ‘’Noi sappiamo che da domani parte questa nuova avventura e vorremmo partire nel miglior modo possibile e cercheremo di essere preparati. Sul monte valuteremo partita dopo partita come gestire i nostri lanciatori.’’
La Fortitudo si presenta, alla competizione europea, con il seguente roster:
Lanciatori : Crepaldi Filippo, Bassani Alex, Pugliese Nick, Zotti Matthias, Scotti Claudio, Angelo Palumbo, Rivero Raul, Brolo-Gouvea Murilo, Rodriguez Henry e Johnson Michael.
Ricevitori : Liberatore Ernesto e Osman Marval
Interni : Agretti Filippo, Martini Renzo, Monti Daniel Xavier e Van Gurp Raywendley
Esterni : Grimaudo Alessandro, Dobboletta Lorenzo, Loardi Niccolò, Leonora Ericson e Bertossi Riccardo
Problemi per il tecnico dei rossoneri in vista di domenica. Il numero 10 verso il…
Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…
Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…
Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…
Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…
Non soltanto Benjamin Dominguez e Jhon Lucumí, negli ultimi giorni di mercato un club inglese…