Paradosso+Castro%3A+non+compare+tra+i+top+under+23+di+Serie+A.+I+dettagli
bolognasportnewsit
/news/331984834054/paradosso-castro-non-compare-tra-i-top-under-23-di-serie-a-i-dettagli/amp/

Paradosso Castro: non compare tra i top under 23 di Serie A. I dettagli

La stagione del Bologna è stata senza dubbio esaltante: un trofeo vinto e una corsa Champions al cardiopalma, terminata solo nell’ultimo turno con la sconfitta di Firenze dopo le fatiche della storica notte di Roma. Tra i protagonisti bisogna sicuramente annoverare Santiago Castro, frenato dal problema al piede nell’ultimo periodo ma comunque determinante per il raggiungimento dei traguardi di squadra.

Dopo un anno di apprendistato alle spalle di Joshua Zirkzee, appena sconfitto in finale di Europa League dal Tottenham, il Toto si è caricato sulle spalle il peso dell’attacco del Bologna e a suon di gol (10 fra tutte competizioni) e passaggi decisivi (8 )è stato determinante. Tutto ciò però, un po’ a sorpresa, non è bastato per inserirlo tra i top under 23 della Serie A.

I top tre per categoria della Serie A

Tramite un comunicato la Lega Serie A ha reso pubblici quelli che sono i migliori calciatori per ruolo nel campionato, tra cui poi verranno scelti gli MVP. Tra le categorie c’è anche quella Top Under 23, da cui però è stato escluso Santiago Castro. Sono presenti invece Yildiz, Nico Paz e Sebastiano Esposito. Tra i migliori attaccanti c’è invece Riccardo Orsolini. Andiamo a riportare il contenuto dello stesso, in cui vengono esplicitati i criteri di selezione:

Queste le terzine dei Top 3 calciatori per ruolo della Serie A Enilive 2024/2025, che porteranno all`individuazione degli MVP della stagione, che saranno svelati venerdì 23 maggio 2025:

Top 3 Under 23 Esposito (Empoli); Paz (Como); Yildiz (Juventus)

Top 3 PortieriDe Gea (Fiorentina); Milinkovic-Savic (Torino); Svilar (Roma)

Top 3 DifensoriBastoni (Inter); Buongiorno (Napoli); Tavares (Lazio)

Top 3 CentrocampistiBarella (Inter); McTominay (Napoli); Reijnders (Milan)

Top 3 AttaccantiKean (Fiorentina); Orsolini (Bologna); Retegui (Atalanta)

L’ MVP – Best Overall sarà annunciato direttamente venerdì 23 maggio

Le terzine sono state selezionate tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate della Serie A Enilive 2024/2025 (a eccezione della 38ª).

Tra i Top 3 individuati per ogni categoria, i vincitori dei premi MVP saranno i calciatori che, in base alle statistiche, hanno fatto registrare l’indice di efficienza più elevato

Santiago Castro e Riccardo Orsolini (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)

L’esclusione dai top Under 23 di Castro sorprende

Nonostante un ottima stagione Santiago Castro è stato dunque escluso. Questo sicuramente sorprende ma non toglie nulla ai meriti e alla crescita del ragazzo che in quest’anno sotto i Portici ha infranto diversi record,diventando ad esempio solo il secondo giocatore straniero  del Bologna a realizzare almeno sette reti in una stagione di Serie A prima di compiere 21 anni, dopo Harald Nielsen nel 1962/63 (sette) e nel 1961/62 (otto). L’nfortunio gli ha quasi sicuramente precluso la possibilità di raggiungere una doppia cifra in campionato praticamente certa. Ciò nonostante ha comunque contribuito a 18 reti complessive dei rossoblù, più degli altri selezionati: Yildiz (15), Nico Paz (15) e Sebastiano Esposito (12).

LEGGI ANCHE: Beukema sul futuro di Italiano: “Penso che rimarrà da noi”

 

Federico Russo

Nato a Roma nel 1997 e laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Da sempre affascinato dal mondo del calcio e dallo sport in generale. Anche per questo ho deciso di raccontarlo con lucidità e spirito critico. Vengo da anni nel settore giornalistico, avendo collaborato per testate online come Calciomercato.com, Pallone Gonfiato e per un breve periodo Alfredo Pedullà.com. Le esperienze accumulate mi hanno reso motivato e determinato nel raggiungere gli obiettivi

Recent Posts

Spalletti chiude per il nuovo mediano: anticipato il Bayern

Gennaio è sempre più vicino per arrivare così alla decisione definitiva. La Juventus è al…

32 minuti ago

Bologna, Freuler ko: possibile cambio nella lista Uefa

Questa sera il Bologna accoglierà i norvegesi del Brann in Europa League, ma dovrà fare…

1 ora ago

Bologna-Brann, il ritorno di Italiano: il tecnico vuole riprendersi il Dall’Ara

Questa sera andrà in scena il quarto impegno di Europa League del Bologna e al…

2 ore ago

Chi è Sulemana e perché può essere l’asso nella manica di Italiano

Costretto a stare ai box per via di un infortunio durante l'inizio di questa stagione,…

3 ore ago

Milan: blitz in Serie A, Tare prende il centrale per 25 mln

I rossoneri sono alla ricerca di un difensore per completare la rosa di Allegri e…

4 ore ago

Juve: allarme Vlahovic, c’è una brutta notizia

Il serbo in questo momento rappresenta sicuramente l'arma in più in casa Juventus, ma c'è…

5 ore ago