Ecco il comunicato che chiude la partita: “Il Bologna Fc 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dallo Shanghai SIPG il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Marko Arnautovic”.
A seguire ecco la scheda proposta dal Bologna: “Quarto austriaco della storia del Bologna, Arnautovic è un centravanti di fisico imponente, dalla comprovata carriera internazionale, da 13 anni uomo di punta della rappresentativa del suo Paese e con già 6 campionati differenti frequentati e oltre 400 partite giocate.
Abile con entrambi i piedi, dotato di grande repertorio tecnico, capace di difendere il pallone come pochi, Marko unisce fisicità e qualità: ritorna in Italia a distanza di 11 anni dalla stagione del triplete nerazzurro con l’Inter di Mourinho, in cui appena 20enne e proveniente dalla Eredivisie olandese ottiene solo poche apparizioni prima di passare in Bundesliga, per tre stagioni al Werder Brema, in cui realizza 14 gol e compie l’importante maturazione che gli vale il trasferimento britannico allo Stoke.
La svolta della carriera di Arnautovic avviene nella stagione 2015-16, in tridente d’attacco con Krkic e Shaqiri: segna gol belli e pesanti, gioca con continuità mostrando una personalità debordante in positivo, diventa il miglior realizzatore dello Stoke City con 11 reti e 7 assist e trascina al nono posto i Potters. Nel frattempo contribuisce alla meritata qualificazione dell’Austria agli Europei di Francia, conclusi però al primo turno.
Nell’estate 2017, dopo 4 anni e 125 partite in biancorosso, passa per una cifra importante al West Ham, che grazie ai gol di Marko è stabile a metà classifica nonostante un non semplice avvicendamento in panchina durante il campionato: ma dopo una corposa campagna acquisti nel successivo mercato estivo – arriva fra gli altri l’ex laziale Felipe Anderson – gli Hammers del tecnico cileno Pellegrini arrivano al decimo posto in Premier, con Arnautovic che raggiunge ancora la doppia cifra per la terza volta nelle ultime 4 stagioni.
Convinto poi ad accettare l’esperienza cinese, nel 2019 si trasferisce a Shanghai: 20 reti in 39 gare giocate e nel frattempo 3 doppiette determinanti per portare ancora l’Austria agli Europei. Attualmente, con 27 gol, è il sesto miglior marcatore della storia della sua Nazionale. Da agosto 2021 passa in rossoblù a titolo definitivo”.
Tudor è pronto a fare le valigie in casa Juventus. L'allenatore bianconero non riesce più…
Le parole del giocatore al termine della partita delle ore 18:00 contro il Bologna allo…
Le parole del tecnico della Fiorentina Stefano Pioli in conferenza stampa al termine della partita…
Il Real Madrid potrebbe perdere uno dei migliori prospetti del calcio spagnolo: la svolta per…
Le parole del vice tecnico rossoblù al termine di Fiorentina-Bologna Allo stadio Artemio Franchi di…
Le parole del dirigente al termine della partita delle ore 18:00 contro la Fiorentina allo…