Il Resto del Carlino analizza i pochi gol segnati dagli attaccanti del Bologna in questo periodo, con l'intento che il numero possa incrementarsi per questo finale di stagione.

Chi sono gli attaccanti?

Nel calcio fluido di Thiago Motta tutti attaccano e tutti difendono. Attaccanti sono anche coloro che occupano lo spazio in avanti: basta pensare ai vari Fabian e Ferguson rispettivamente a quota cinque e sei reti in stagione. Ma gli attaccanti veri e propri effettivamente sono altri. Orsolini e Zirkzee in primis, entrambi a quota dieci; poi le seconde linee quali Castro e Odgaard. Motta chiede l'ultimo sforzo ai suoi per questo rush finale, la cui tipologia d'Europa spetterà e passerà anche dal gol degli attaccanti. Nelle ultime sei partite i gol degli attaccanti “puri" sono stati solo due: quello di Zirzkee su rigore a Bergamo e quello di Orsolini nell'ultima gara casalinga, contro la Salernitana nella giornata di Pasquetta. Un gol “alla Del Piero”: partenza da largo sulla destra, conduzione dentro il campo e sinistro a giro sul palo lontano. Orsolini a Frosinone ha tentato la conclusione nel primo tempo; nel secondo ha servito un pallone delizioso non sfruttato da Aebischer. Zirkee? Joshua, invece, lontano dalle condizioni a cui siamo abituati a vederlo. Sempre in ombra e mai nel vivo del gioco, anche se c'è da dire come nella prima ora la squadra di Di Francesco abbia tenuto decisamente bene il campo. 

Odgaard e Castro

Jens Odgaard, dopo un inizio scoppiettante, si è fermato: in tutti i sensi. Non ha partecipato all'ultima gara per un guaio muscolare rimediato in settimana; il suo rientro è previsto per il big match dell'Olimpico contro la Roma dopo che ieri si è allenato a parte senza però poter recuperare a pieno per la sfida di sabato sera con il Monza. Santiago Castro, invece, è subentrato proprio al posto di Joshua, ma non è riuscito a depositare in rete sul cross perfetto di Lykogiannis. 

Santiago Castro
Santiago Castro (ph.ImageSport)

L'argentino potrà rifarsi già a partire da sabato, o quantomeno nelle gare avvenire: è richiesto anche il suo apporto per regalare al Bologna un Europa da sogno.

LEGGI ANCHE: Bologna, anche l'Aston Villa si aggiunge alla corsa per Zirkzee

Bologna, anche l'Aston Villa si aggiunge alla corsa per Zirkzee
Bologna, difesa d'acciaio: la nona in Europa, la terza in Italia

💬 Commenti

Testata giornalistica
Autorizzazione Tribunale di Bologna
8577 del 16/03/2022

Copyright 2023 © Sphera Media | Tutti i diritti sono riservati |
È vietata la riproduzione parziale o totale dei testi senza il preventivo consenso scritto dell’editore.

Sphera Media è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 39167

Powered by Slyvi