Le pagelle di Napoli-Bologna: prima gioia per Ndoye e Posch, super Ravaglia. Motta da 10!

Il Bologna sbanca meritatamente il Maradona, batte anche il Napoli ed è a un passo dalla Champions. Bene tutti i rossoblù, Motta vale 10. Ecco le valutazioni

Al termine di Napoli-Bologna, ecco i giudizi ai giocatori rossoblù e i soli voti a quelli azzurri. Le pagelle del match del Diego Armando Maradona.

Le pagelle della difesa del Bologna

Federico Ravaglia 7

Torna titolare da dove aveva lasciato, ovvero con una grande prestazione. Para il rigore a Politano negando al Napoli di ritornare in partita. Si ripete nella ripresa quando i padroni casa si fanno minacciosi.

Stefan Posch 7 

Dopo tante partite sottotono, stavolta l’austriaco gioca una gara perfetta in tutte e due le fasi. Ritrova il gol dopo praticamente un anno, rete che fortifica il risultato.

Federico Ravaglia e Remo Freuler
Federico Ravaglia esulta dopo il rigore parato a Politano (ph. Image Sport)

Jhon Lucumì 6,5

Prova giudiziosa e attenta. Il colombiano si riconferma una certezza.

Riccardo Calafiori 7

Va quasi a uomo su Osimhen vincendo il duello. Stacca di testa sull’angolo di Urbanski servendo l’assist a Posch. Quando può avanza e crea pericoli. Padrone della sua area di rigore. Immenso.

Victor Kristiansen 6,5

Parte forte come tutti i suoi compagni poi frena un pò ma annulla Politano prima e Ngonge dopo.

 

Le pagelle del centrocampo del Bologna

Michel Aebischer 6,5

Recupera e ripropone, altra prestazione di livello.

Remo Freuler 6,5

Mezzo punto in meno per l’intervento in area su Osimhen che porta al calcio di rigore per gli azzurri. Unica macchia in una partita quasi perfetta. 

Kacper Urbanski 6,5

Riproposto titolare al posto di Fabbian, il ragazzino polacco mette in campo qualità. Suo l’angolo che porta al raddoppio.

Stefan Posch
Stefan Posch esulta dopo il gol (ph. Image Sport)
 

Le pagelle dell’attacco del Bologna

Dan Ndoye 7

Schierato a sinistra, trova il suo primo gol a stagionale con la sua arma più improbabile, il colpo di testa. Per il resto semina scompiglio alla retroguardia azzurra.

Joshua Zirkzee 6,5

Non dà punti di riferimento alla difesa avversaria, gioca uno a due tocchi con la solita eleganza. Propizia l’azione che porta al gol di Ndoye. Sfiora la marcatura nella ripresa. Esce per un problema muscolare.

Jens Odgaard 6,5

Titolare al posto di Saelemaekers, l’olandese viene dirottato a destra. Bello l’aggancio e il suo seguente cross per la testa di Nodye in occasione del primo gol.

Dan Ndoye e Kacper Urbanski
Dan Ndoye esulta con Kacper Urbanski dopo la rete al Napoli (ph. Image Sport)
 

Le pagelle dei subentrati del Bologna a partita in corso

Riccardo Orsolini 6

Pronti via, ha sul sinistro la palla del 3-0 dopo la ribattuta di Meret sul tiro di Zirkzee ma la spara in fallo laterale. Poi insieme ai compagni si dedica alla difesa del risultato.

Alexis Saelemaekers 6

Impegna quasi subito Meret dalla distanza, limita le folate di Di Lorenzo.

Santiago Castro 6

Lotta negli ultimi 25 minuti con i due centrali partenopei.

Giovanni Fabbian 6

Ci mette il fisico e l’attenzione per limitare il ritorno finale degli azzurri.

Oussama El Azzouzi s.v. 

In campo negli ultimi 10 minuti, va a dare una mano ai compagni.

La pagella di Thiago Motta

Dopo Roma, il suo Bologna batte anche il Napoli in casa propria e ipoteca la storica qualificazione alla prossima Champions League con un primo tempo pressoché perfetto. Indovina ancora una volta le scelte di formazione, fenomeno. Voto 10.

I voti del Napoli di Francesco Calzona

(4-3-3):  Meret 6,5; Di Lorenzo 5, Rrahmani 6, Juan Jesus 5, Olivera 5 (81′ Mazzocchi s.v.); Zambo Anguissa 5 (81′ Traoré Hj. s.v.), Lobotka 5, Cajuste 5,5 (72′ Raspadori 5,5); Politano 4,5 (61′ Ngonge 5,5), Osimhen 5,5, Kvaratskhelia 5 (81′ Simeone s.v.). All. Francesco Calzona 5.

Gestione cookie