Successo+in+volata+per+la+Virtus+Femminile+all%26%238217%3Besordio
bolognasportnewsit
/news/343091351046/successo-in-volata-per-la-virtus-femminile-all-esordio/amp/

Successo in volata per la Virtus Femminile all’esordio

Davanti a Myisha Hines-Allen, arrivata ieri a Bologna e subito al seguito della squadra a Moncalieri, si è aperto il campionato della Virtus Segafredo Bologna che al Pala Einaudi ha avuto la meglio su San Martino di Lupari.

Il primo canestro è di San Martino ma Barberis dall’arco risponde subito. Forte l’intensità in avvio di gara, con le difese che spesso hanno la meglio sugli attacchi. Tassinari ne segna 5 in fila e firma il +5 bianconero; dall’altra parte risponde Kelly che appoggia al vetro due punti. Laterza sblocca l’attacco bianconero, dopo due triple consecutive delle avversarie, anche se la squadra di Serventi chiude avanti i primi 10′, 22-23. Nel secondo periodo inizia meglio San Martino che va sul +5: Laterza commette il terzo fallo ma dall’altra parte del campo fa la voce grossa nell’area avversaria e segna il suo ottavo punto, riportando la Segafredo a -3 a 6′ dall’intervallo lungo. Due palle rubate dalla difesa bianconera permettono alla V di tornare avanti con Dojkic e la tripla di Pasa. Il break parte dalla difesa della squadra di coach Lardo: Pasa ruba, Dojkic segna, Tassinari è ispirata dall’arco e chiude il primo tempo con un 3/4 da tre punti che permette alla Segafredo di andare al riposo sul 44-37. Al rientro dagli spogliatoi l’intensità della difesa bianconera non cala: Pasa ruba e serve Barberis per il contropiede, poi parziale di 6-0 di Lupari che va a -2. Capitan Tassinari sblocca l’attacco bianconero, poi Battisodo infila la tripla contro la zona avversaria e riporta la V a +7 a 2′ dal termine del terzo periodo. San Martino però non molla e trascinata da Kelly torna sotto nel punteggio e il terzo quarto si chiude sul 52-51. Il quarto periodo si apre con 5 punti in fila di Tassinari che obbliga subito Lupari al timeout dopo neanche 2′ di gioco. Al rientro in campo canestri da una parte e dall’altra: le triple di Russo e Filippi guidano Lupari, Barberis e Dojkic dalla lunetta danno ossigeno alle bianconere, che tornano sul +5 a 5′ dalla sirena. Per due minuti non si segna più, poi Laterza dalla lunetta sblocca il risultato, sul +5 bianconero (69-64 a 2′ dalla sirena). La Virtus segna solo dalla lunetta: Tassinari prima, Dojkic poi scrivono 72-67. Milazzo da tre punti tiene accesa la luce per le giallonere ma alla fine con grinta la Virtus porta a casa la vittoria. Finisce 73-72.

Coach Lardo ha parlato dopo il debutto vincente a Moncalieri: “Partita bella, intensa, un bello spot per il campionato. Sono soddisfatto per la vittoria. Vorrei fare i complimenti a San Martino che ci ha messo in difficoltà. Avevamo bisogno di questa vittoria per avere fiducia dopo alcune difficoltà. Mi fa molto piacere per le ragazze. Ora cerchiamo di integrare le ragazze che stanno iniziando ora per fare ancora meglio.”

Virtus Segafredo Bologna-Fila San Martino di Lupari 73-72
(22-23, 44-37, 52-51)

Virtus: Pasa 8, Tassinari 21, Ciavarella, Tava, Barberis 13, Dojkic 12, Laterza 11, Battisodo 8, Zandalasini, Migani, Curti, Bassi. Coach Lardo

San Martino: Kelly 21, Guarise, Filippi 12, Milazzo 18, Ianezic, Pastrello 13, Russo 10, Mitchell 6, Varaldi, Arado. Coach Serventi

Marco Vigarani

Appassionato di scrittura da sempre, giornalista attivo dal 2013 e pubblicista dal 2015, ho avuto la possibilità e la fortuna di vivere molteplici esperienze di crescita professionale. Dalla conduzione radiofonica a quella televisiva con il punto fermo della collaborazione con le edizioni locali del Corriere della Sera, in particolare quelle di Bologna, Trentino e Alto Adige. Lo sport a 360 gradi è il mio principale ambito di competenza con uno sguardo anche al mondo della musica e della cultura.

Published by
Marco Vigarani

Recent Posts

Sorloth firma subito: diventa il bomber della Serie A

Sorloth vorrebbe tornare ad essere protagonista in una big della Serie A. Nelle ultime settimane…

24 minuti ago

Pedullà: “Il Milan ha strameritato, Bologna poco concreto. Sul rigore dico che…”

Bologna sconfitto a San Siro da un Milan molto chiuso e concreto. Italiano commette alcuni…

55 minuti ago

Milan-Bologna, è Fabbian il peggiore in campo: la lezione di Modric

Il Bologna esce sconfitto da San Siro e si arrende al Milan senza riuscire a…

1 ora ago

Bologna, quanti errori a San Siro: c’è un dato preoccupante

Il Bologna conclude la seconda trasferta del campionato con un'altra sconfitta. I rossoblù escono da…

2 ore ago

Rivoluzione Tudor, fuori un big: attacco nuovo per la Champions

La Juventus è al lavoro per scendere nuovamente in campo in Champions. Scelte già fatte…

3 ore ago

Scalvini firma con un’altra big: altra tegola per Juric

Scalvini è pronto a vivere una nuova avventura suggestiva con un'altra big. Ecco la nuova…

4 ore ago