Poteva essere un inizio del nuovo anno amaro per la Fortitudo, con una pedina importante come Pietro Aradori fermo per infortunio e giocatori del calibro di Fantinelli e Italiano recuperati solo in settimana, una trasferta così poteva essere fatale e invece coach Dalmonte e i suoi, portano a casa una vittoria che ridà ossigeno e serenità dopo una striscia negativa nelle ultime partite. La Effe perciò conquista un risultato importante ai fini della classifica contro una diretta concorrente per i play off.

 

E’ un avvio molto intenso quello del match al Palazzetto “S. Giuseppe da Copertino” di Lecce, si predilige la corsa a discapito della qualità, soprattutto da parte dei padroni di casa che in più occasioni sembrano frettolosi contro una buona difesa della Fortitudo. Lo sviluppo offensivo concreto sostenuto da Fantinelli che dispensa 5 assist e il duo Barbante-Thornton che combinano 15 punti, chiude sul 18-23 il primo quarto.

Nel secondo il ritmo non si abbassa e di fatto, è la fotocopia del primo, tutti i giocatori bolognesi si fanno trovare pronti, anche chi solitamente non ha grosso minutaggio, recuperano 6 palloni e ne perdono 6 a differenza di Nardò che ne recupera solo uno a fronte di 9 persi. Un Thornton da 11 punti e un Italiano che gira con buone percentuali mettendo insieme 9 punti e 6 rimbalzi, aiutano alla fuga bolognese. Alla sirena di metà partita il tabellone recita 30-41.

 

Al rientro dagli spogliatoi il punteggio oscilla per tutto il terzo quarto tra il più 11 e il più 13 per la Fortitudo, senza grosse interruzioni se non per un fallo tecnico fischiato a Nardò che porta in lunetta un ritrovato Panni, autore fin qui di 8 punti. Da sottolineare anche uno spezzone di partita da vero protagonista di Barbante che chiude con 18 punti e 3 rimbalzi. Al terzo stop siamo sul 55-68.

L’ultimo quarto certifica quanto visto nei trenta minuti precedenti e il risultato finale incorona la difesa della Effe che riesce a tenere l’attacco dei padroni di casa sotto le cifre di cui è abituato. Grossa difficoltà anche in difesa per la squadra di coach Di Carlo, che tentando pure una zona nei minuti finali, nulla può questa sera contro l’attacco bolognese. Finisce 73-90.

Ferguson: "Siamo dispiaciuti, teniamo buona la prestazione e guardiamo avanti"
Le pagelle della Fortitudo contro Nardò: Thornton e Barbante dominano, male ancora Davis

💬 Commenti