Inizia bene la Top16 di EuroCup per la Virtus Segafredo Bologna che vince alla Segafredo Arena contro Lubiana e porta a casa l'undicesima vittoria su altrettante gare europee. Dopo un primo quarto sottotono è Belinelli a svegliare i bianconeri: 17 punti nei primi 20' per l'ex San Antonio che indirizzano la gara. Il Cedevita non demorde nel secondo tempo ma la Virtus è cinica e conquista la vittoria finale.
Avvio teso per la Segafredo che non trova fluidità in attacco e in difesa è molto fallosa. Lubiana va spesso in lunetta, sfruttando la velocità in penetrazione di Perry; la V non trova le contromisure necessarie per coprire l'area e ha subito problemi di falli con Gamble e Ricci, costretti entrambi a tornare in panchina dopo il secondo fischio a sfavore. L'attacco bianconero (0/8 dall'arco nei primi 10') fatica ad accendersi e la Virtus chiude il primo periodo 11-18. Weems fa goal da tre punti in avvio di secondo periodo e la squadra di Djordjevic inizia a giocare: 8 punti consecutivi di Belinelli e per la prima volta nella gara sorpasso V sul 23-22. La difesa bianconera, con entusiasmo, trova i giusti equilibri: Lubiana si infrange contro il muro bianconero che permette alla Virtus di correre e trovare ritmo in attacco. Belinelli è infuocato, 35-16 il parziale nel secondo quarto e all'intervallo la Segafredo è avanti 46-34.
La Virtus, al rientro dagli spogliatoi, inizia sicuramente meglio di come aveva iniziato la gara: due triple di Teodosic e il primo canestro della partita di Gamble rispediscono al mittente i tentativi di riavvicinamento del Cedevita, che si affida a Blazic. A segno praticamente solo la guardia slovena per gli ospiti, mentre dall'altra parte la V cerca di mettere in partita Gamble senza riuscirci con continuità, mantenendo però sempre una decina di punti di vantaggio (57-47 a 3' dalla fine del terzo quarto, dopo oltre 2' senza segnare per entrambe le squadre). Adams sblocca l'attacco bianconero e chiude il quarto 60-49. Il Cedevita prova in qualche modo a rimanere aggrappato alla partita: Blazic torna a segnare dall'arco ma Belinelli fa lo stesso. La Segafredo con pazienza non forza le giocate in attacco e con pazienza riesce a scardinare la difesa avversaria: Hunter (il migliore del secondo tempo) nel traffico segna il nuovo +14, 71-57 a 6' dalla sirena. La Virtus tenta di staccare definitivamente gli avversari: Adams dall'angolo è preciso e mantiene a quindici il vantaggio bianconero. Lubiana segna prevalentemente dalla lunetta perchè la pressione difensiva della Virtus è alta. Djordjevic sceglie Markovic, Teodosic e Belinelli per gli ultimi minuti: il trio bianconero gestisce il finale e la Segafredo, senza troppi patemi, porta a casa la partita. Finisce 90-76.
Il Bologna di Italiano ritrova come avversario lo spagnolo ex Fiorentina: il precedente di dieci…
Un ex Milan si prepara a rilevare la panchina del Torino, le prossime ore potrebbero…
L'attaccante, in rossoblù dal 2019 al 2023, si racconta alla Gazzetta dello Sport alla rubrica…
Questa sera i rossoblù di Vincenzo Italiano affronteranno il Celta Vigo per il sesto turno…
La probabile formazione della squadra di Vincenzo Italiano per il sesto turno di Europa League,…
Celta Vigo, il prossimo avversario del Bologna punta sulla sete di gol di Borja Iglesias,…