Elyan+Leiva+torna+alla+Fortitudo+per+giocarsi+lo+Scudetto
bolognasportnewsit
/news/360002784774/elyan-leiva-torna-alla-fortitudo-per-giocarsi-lo-scudetto/amp/

Elyan Leiva torna alla Fortitudo per giocarsi lo Scudetto

In occasione delle Italian Baseball Series, la finale scudetto 2021 del baseball italiano, la UnipolSai Fortitudo annuncia di avere trovato un accordo con il forte lanciatore destro trentaduenne Elian Leyva, di origine cubana e di passaporto spagnolo, dunque atleta con lo status di comunitario. Il giocatore, che andrà a rafforzare il pitching staff biancoblu, in particolare durante le partite in cui possono lanciare anche gli atleti non di formazione italiana, è alla sua seconda stagione fortitudina, dopo l’esperienza del 2020. Potrà dare una grossa mano sia impiegato da partente, ma anche qualora gli fosse chiesto di fare valere la propria esperienza, fornendo alcune riprese di qualità in veste di rilievo. Il giocatore, peraltro, è in forma e allenato, essendo stato “attivo” per tutta la stagione, militando in Messico sia durante l’inverno, che nella stagione estiva, fino a pochi giorni fa.

Dotato di un fisico imponente, si mette in luce nella Serie Nacional cubana, nella quale comincia a giocare da giovanissimo sul finire del primo decennio degli anni 2000, militandovi fino al 2015, per poi trasferirsi in Spagna (CB Barcellona) e guadagnarsi a suon di prestazioni un contratto professionistico con gli Atlanta Braves. In questa fase di carriera gioca in doppio A, triplo A, ma anche nelle competitive leghe invernali ed estive di Venezuela e Messico. Fa parte anche della nazionale spagnola, con la quale disputa nel 2019 gli europei e il torneo di qualificazione olimpica. 

Durante la stagione 2020 va a rafforzare il roster della squadra biancoblu, che alla fine andrà a vincere lo scudetto. Leyva arriva a Bologna a stagione in corso, ma è condizionato da problemi fisici che non l’aiutano ad esprimersi al meglio. Per lui comunque due gare da partente in regular season, con 6 inning lanciati, una sconfitta a carico, 6 stikeout e una media ERA di 2.33. Lancia da partente una sfortunata partita anche nelle Italian Baseball Series, concedendo 3 segnature in 4 riprese, che costano una sconfitta.

Durante l’ultima stagione invernale è accreditato di tre apparizioni nella lega messicana del Pacifico, poi in Messico prosegue la stagione 2021 con 3 team di Mexican League: Union Laguna, Dos Laredos e Campeche. Gioca complessivamente 11 partite, 10 da partente, per un totale di 46.2 inning, ottenendo 34 strikeout a fronte di 17 basi ball, con un bilancio di 3 vinte e 6 perse e una media ERA di 7.91.

Published by
Marco Vigarani

Recent Posts

Kolo Muani alla Juventus: il ritorno clamoroso come regalo a Spalletti?

La Juventus si è rilanciata in campionato ma Spalletti chiede rinforzi offensivi: e così il…

4 ore ago

Bologna, cambi in attacco: lo scenario degli ultimi giorni di mercato

Il mercato sta per concludersi, il Bologna non vuole fermarsi: ecco cosa può accadere negli…

5 ore ago

Capirossi a BSN: “Ducati, periodo bellissimo con il rammarico del titolo sfumato nel 2006” – ESCLUSIVA

Esclusiva all'ex pilota bolognese, tre volte campione del mondo nel Motomondiale (2 in 125 e…

7 ore ago

Borghi su Genoa-Bologna: “Un continuo autosabotaggio, si fa dura per l’Europa. Sull’espulsione…”

Un'altra occasione sprecata per il Bologna: dopo la sconfitta contro il Genoa si complica la…

7 ore ago

Maccabi Tel Aviv-Bologna, tutte le informazioni sui biglietti

Maccabi Tel Aviv-Bologna, le ultime sull'ottavo impegno di Europa League per i rossoblù che affronteranno…

8 ore ago

18 milioni, dal Bologna al Milan: i rossoneri preparano l’affondo

Sul taccuino di Igli Tare è finito un calciatore del del Bologna con il Milan…

9 ore ago